Se cercate un antipasto di grande effetto per la cena del Veglione, preparate questa ghirlanda salata.
Meravigliosa da ammirare, è in realtà semplice da realizzare, a patto di seguire passo a passo i nostri consigli. Potete servirvi di un rotolo di sfoglia già pronto, se siete di fretta, ma se avete un po’ di tempo, vale la pena realizzare anche l’impasto da voi, provate la nostra ricetta velocissima ed infallibile, cliccate qui.
Procuratevi poi:
- formaggio fresco spalmabile, 200 g
- pancetta a dadini (dolce o affumicata, come preferite), 250 g
- prosciutto cotto a cubetti, 150 g
- broccoli, 250 g pesati cotti
- cipolle, 2
- grana padano o parmigiano reggiano grattugiato. 150 g
- uovo, 1 solo il tuorlo
- acqua, 1 cucchiaio
- olio extravergine d’oliva, q.b.
e ovviamente, lei:
- pasta matta o sfoglia, 250 g
Ed ora, mettetevi al lavoro! Noi iniziamo
Ghirlanda salata di San Silvestro: la preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, rosolate la pancetta per renderla ben croccante.
Spegnete il gas e trasferitela sulla carta assorbente per asciugarla. Lasciatela raffreddare.
Lessate i broccoli in un tegame colmo di acqua bollente leggermente salata. Scolateli, attendete che intiepidiscano, quindi tagliateli a pezzetti. Sono loro i veri protagonisti di questa ghirlanda salata.
Sbucciate le cipolle, affettatele finemente, quindi fatele appassire in un’altra casseruola con un filo di olio d’oliva.
Grattugiate il grana o il parmigiano, a vostra scelta, a parte in una ciotola amalgamate il formaggio fresco spalmabile con le cipolle abbrustolite e tenete a portata di mano.
Stendete la pasta matta o la sfoglia sul piano di lavoro con il mattarello per ottenere uno spessore di 1 centimetro al massimo. Ritagliate 8 triangoli, tutti della stessa misura e sistemateli per realizzare una grande stella, esattamente come nella foto.
Spalmate a strati consecutivi, prima il composto di cipolle e formaggio, poi il prosciutto a dadini, i broccoli sminuzzati e la pancetta croccante. Richiudete l’impasto per creare una ghirlanda.
In una terrina, sbattete il tuorlo d’uovo con l’acqua, spennellate bene la superficie, quindi distribuite il formaggio grattugiato.
Infornate per 30 minuti circa, quando risulterà ben dorata, sfornate, lasciate intiepidire e servite… sarà un successo.
Buon appetito!