Se amate i giochi da tavolo, con l’arte del riciclo e del fai da te, ne potrete realizzare qualcuno proprio con le vostre mani, riciclando diversi oggetti e materiali. Questi giochi, saranno perfetti anche come idea regalo per i vostri amici o per i più piccoli. Ecco qualche spunto.
Tra i giochi da tavolo più classici ci sono la dama e gli scacchi, per iniziare vi servirà una scacchiera, questa qui sotto ad esempio, è stata realizzata con un disco di legno a cui sono stati aggiunti degli adesivi, per le pedine invece, sono stati utilizzati dei tappi di sughero, dipinti in due colori diversi.
Il tris, conosciuto anche con il nome di tic tac toe, è un gioco da tavolo molto antico, che può essere riprodotto in casa con pochissimi materiali. Questo ad esempio, è stato realizzato con dei dischetti di legno, quello più grande forma il piano su cui giocare e quelli più piccoli sono le pedine. Con un pennarello nero, disegnare sulla base le righe, che formeranno la griglia, sui vari dischetti, disegnate i simboli.
Questa versione di tris, è perfetta per giocare all’aperto, perchè è stata creata con un’asse di legno riciclata, trattata con della vernice protettiva e con dei semplici sassi.
Se invece desiderate una versione di tris da viaggio, procuratevi dei piccoli sassolini e un sacchetto di juta dove poterli riporre.
Per stupire i più piccoli, potete disegnare sopra i sassi, degli animaletti simpatici e colorarli con delle vernici non tossiche o con dei pennarelli indelebili.
Per realizzare un domino fai da te, vi serviranno dei sassolini tondeggianti e dei pennarelli indelebili. Disegnate con un pennarello indelebile di colore dorato, una striscia nel centro di ogni sasso e aggiungete con un pennarello nero, i puntini. Ecco che In pochi minuti, avrete realizzato il vostro piccolo domino tascabile. 😉
Amate come me i giochi da tavolo? Allora perchè non realizzare un tabellone con cui poterci giocare? Se lo state inventando, ricordate di segnarvi su un foglio le regole, così da non dimenticarvele. Per le pedine, potete utilizzare dei sassolini o degli altri materiali.
Se non siete molto pratici con il disegno, ecco pronto il cartamodello per realizzare un tabellone con cui poter giocare.
Per stupire i vostri bambini, potete realizzare per loro un tavolo da gioco. Vi serviranno: un tavolino economico dell’IKEA, degli adesivi rotondi colorati, un dado, dei giocattolini o pupazzetti vari.
Utilizzando, sempre, i tavolini dell’IKEA, potete cimentarvi nella realizzazione di diversi tavoli da gioco, come una strada per le macchinine, una spiaggia con il mare o una base lunare. Lasciate libero sfogo alla vostra fantasia.
Buon riciclo creativo a tutti!