Giochi fai da te: inventa la tua estate!
I vostri bambini sono sempre attaccati alla televisione e allo smartphone? Potete organizzare per loro, qualche attività di svago da fare all’aperto, anche pedagogica, che li permetterà di imparare divertendosi.
L’estate è la stagione giusta per insegnargli a coltivare nuove passioni “manuali”, cimentatevi a costruire con l’aiuto dei più piccoli, qualche giocattolo fai-da-te. Ecco qualche meravigliosa idea.
1.Giochi d’acqua: idea numero 1
Un giardino grande può trasformarsi in un parco acquatico basterà aggiungere tubi in PVC forati in punti strategici, qualche telo ed un tunnel gonfiabile.
2.Giochi d’acqua: idea numero 2
Se invece avete un giardino a più livelli stendete un grosso telo di plastica e bagnatelo con l’acqua. In poco tempo avrete realizzato uno scivolo che sarà apprezzato anche dai più grandi.
3.Giochi d’acqua: idea numero 3
Bottiglie di plastica, pezzi di un tubo, acqua ed un innaffiatoio ecco quello che serve per realizzare un gioco che terrà occupato i vostri bambini per un po’.
4.Giochi d’acqua: idea numero 4
Simile all’idea precedente, ma questo progetto, è stato realizzato solo con le bottiglie di plastica.
5.Barchette
Con i tubi di plastica galleggianti per le piscine potete realizzare delle piccole barchette. Vi basterà tagliare dei pezzi dal tubo usando un taglierino e con una cannuccia di plastica e un pezzo di gomma crepla la vostra barchetta è pronta a salpare.
6.Per fare le bolle
Utilizzando sempre i tubi galleggianti potrete realizzare dei bastoncini per fare le bolle di sapone.
7.Un cubo di ghiaccio con sorprese
Riempite una scatoletta di plastica con dell’acqua ed aggiungetevi all’interno alcuni giocattoli di plastica. Mettete nel congelatore per qualche ora. Date al bambino un piccolo martello giocattolo e chiedete di rompere il ghiaccio. I bambini si divertiranno tantissimo.
8.Giochi pieni di colore: idea numero 1
Questo scivolo di plastica è stato reso più particolare perché al posto dell’acqua i vostri ragazzi dovranno scivolare sui colori ad acqua lavabili.
9.Giochi pieni di colore: idea numero 2
Con un telo di plastica bianco, quattro diversi colori ad acqua potrete realizzare un tabellone per giocare a twister. Un gioco divertente che non passa mai di moda.
10.Giochi pieni di colore: idea numero 3
Con un po’ gesso, acqua e dei colori non tossici potrete realizzare dei bellissimi gessetti colorati.
11.Percorsi ad ostacoli: idea numero 1
Amate fare attività fisica? Create dei percorsi ad ostacoli nel vostro giardino utilizzando tubi di plastica o tubi galleggianti per le piscine. Chiedete ai vostri bambini di fare una gara a chi arriva primo alla meta.
12.Percorsi ad ostacoli: idea numero 2
Sbizzarritevi a realizzare forme geometriche i vostri bambini si divertiranno tantissimo a passarci attraverso.
13.Percorsi ad ostacoli: idea numero 3
Con le forme geometriche potrete realizzare non solo punti dove bisognerà saltare all’interno, ma anche piccole porte di calcio.
14.Tiro al bersaglio: idea numero 1
Riciclando i barattoli di latta potrete realizzare un divertentissimo gioco di tiro al bersaglio. Decorate i barattoli con delle faccine simpatiche.
15.Tiro al bersaglio: idea numero 2
Potete decorare i barattoli di latta anche con i personaggi dei cartoni animati. Sarà un’idea perfetta per un gioco da fare durante una festa di compleanno.
16.Bowling: idea numero 1
Con le bottiglie di plastica ed una palla potete realizzare un bowling, un gioco perfetto da fare anche dentro casa.
17.Bowling: idea numero 2
Se, invece volete realizzare il bowling all’aperto potete riempire le bottiglie di plastica con acqua e colorante alimentare.
18.Basket: idea numero 1
Fissate ad un pezzo di cartone dei cestini di plastica. I vostri bambini si divertiranno a fare canestro con le palline.
19.Basket: idea numero 2
Se non avete un pezzo di cartone potete fissare le ciotole ed i cestini di plastica a delle assi di legno.
20.Pista delle macchinine
I bambini amano giocare con le macchinine? Realizzate per loro una bellissima pista dove si possono divertire, vi serviranno del cartone, dei tubi colorati e dei pezzi di legno. Un’idea economica e creativa.
Buon fai da te!