Ricette

Girelle al formaggio salate: velocissime e super buone!

Girelle al formaggio salate: velocissime e super buone!

Le girelle sono delle brioches che fanno gola a tutti! Ma se volessimo creare delle girelle salate?

La ricetta di questa sfiziosa brioche salata lascerà tutti a bocca aperta. Da mangiare in qualunque momento della giornata, la preparazione sarà semplicissima. Dobbiamo solo utilizzare la pasta fillo.

Girelle al formaggio salate: velocissime e super buone!

Ripieno

Per creare una buon ripieno dobbiamo utilizzare:

  • 100 gr di formaggio cheddar
  • Mezzo mazzetto di prezzemolo
  • 3 patate
  • 8 gr di sale
  • 50 ml di latte

Prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a dadini per poi trasferirle in una pentola. Versiamo dentro l’acqua, fino a coprire completamente le patate, e facciamo cuocere su un fornello. Quando le patate saranno morbide scoliamole e versiamole in una ciotola per poi schiacciarle correttamente.

Dopodiché aggiungiamo il latte, il cheddar grattugiato e il prezzemolo tritato. Cominciamo a mescolare con una spatola dopo aver versato il sale. Ottenuto un composto omogeneo mettiamolo da parte e occupiamoci della salsa.

Salsa

Gli ingredienti da usare sono:

  • 50 ml di olio vegetale
  • 120 gr di yogurt
  • 2 uova

In una ciotolina contenente le uova aggiungiamo lo yogurt e l’olio vegetale per poi amalgamare con uno sbattitore a mano.

Conclusa anche questa preparazione prendiamo 3 fogli di pasta fillo.

Preparazione delle girelle salate

Stendiamo un foglio su un tavolo da lavoro e spennelliamo sulla superficie la salsa che abbiamo realizzato. Dopodiché adagiamo sopra un secondo foglio di pasta e spennelliamo la salsa. Ripetiamo la stessa operazione anche per l’ultimo foglio.

A questo punto spalmiamo sopra il nostro ripieno di patate. Successivamente pieghiamo i bordi verso l’interno per poi arrotolare il risultato su sé stesso con estrema attenzione.

Ottenuto un rotolo perfetto dividiamolo a metà e trasferiamo il risultato su un vassoio. Lasciamo riposare tutto in frigo per 60 minuti.

Passata l’ora realizziamo delle girelle dallo spessore di un pollice e adagiamole su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno.

Spennelliamo le girelle con la salsa avanzata e spolveriamo sopra un po’ di semi di sesamo.

Inseriamo la teglia in un forno caldo ad una temperatura di 180 gradi fino a quando diventeranno dorate.

Le nostre girelle salate sono pronte per essere servite a tavola.

 

Condividi
Pubblicato da