Gli alimenti che rafforzano le difese immunitarie.
A parte il coronavirus, questa è stagione di raffreddori, tosse, bronchite e quant’altro. Prima di ricorrere alle medicine, magari è il caso di provare a dare una spinta al nostro sistema immunitaria attraverso l’alimentazione.
Le medicine, infatti, lo sappiamo, hanno la brutta abitudine di far bene per una cosa e far male per una latra (gli effetti collaterali). Gli alimenti di solito no, non hanno quasi mai effetti secondari indesiderati (non del tipo farmacologico, per lo meno).
Ma quali sono gli alimenti che è consigliabile mangiare per dare sostegno alle nostre difese? Eccoli.
Uno. Le verdure. Vanno benissimo quelle amare, che di solito sono depurative. Eccellenti anche quelle di colore arancione o rosso (carote, zucche, barbabietole): sono ricche in betacarotene e contribuiscono al combattere i radicali liberi. Ottimi anche peperoni e pomodori, specie mangiati crudi.
Due. Aglio e cipolla. L’aglio è un antibatterico naturale, inibisce quindi la proliferazione dei germi, ma tiene anche pulito il tratto intestinale. L’allicina e i solfuri che contengono stimolano la moltiplicazione delle cellule che servono alle difese immunitarie.
Tre. Il miele. È un eccellente battericida e funziona da antibiotico naturale. Un cucchiaino sciolto nel latte la mattina a colazione aiuta a disinfettare le vie aeree superiori e a prevenire tosse e mal di gola.
Quattro. La frutta. Ricca di vitamine, aiuta il sistema immunitario a funzionare meglio e quindi a difenderci dalle aggressioni degli agenti patogeni. Indicatissimi gli agrumi, con la loro vitamina C, nonché l’uva rossa e le banane, ricche di potassio.
Cinque. I legumi. Sono ricchi di ferro. Fagioli, ceci, lenticchie, piselli dovrebbero stare in tavola tutti i giorni.
Sei. Il cioccolato fondente. È buonissimo (ma ci sono persone a cui il suo gusto amaro non piace) ma non solo: contiene sostanze (polifenoli) utilissime a rallentare l’invecchiamento e capaci anche di abbassare i livelli di colesterolo e pressione arteriosa.
Sette. Lo yogurt. Coi suoi fermenti contribuisce al benessere della flora intestinale.
Otto. Le spezie. Zenzero, cannella, curcuma, chiodi di garofano e quant’altro: danno una scossa al metabolismo e facilitano la depurazione.
Nove. I funghi. Contengono betaglucani, sostanze che migliorano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni. Sono anche ricchi di selenio.
Dieci. Il tè. Secondo alcuni studiosi della Harvard University, cinque tazze di tè nero al giorno sarebbero ottime per rafforzare il sistema immunitario, mentre il tè verde sarebbe utilissimo invece per contrastare l’azione dei radicali liberi.