Ricette

Gli gnocchi stracchino e… un sugo senza cottura delizioso!

Gli gnocchi stracchino, pomodorini e parmigiano: cremosi e irresistibili

Gli gnocchi stracchino, pomodorini e parmigiano: cremosi e irresistibili. Giovedì gnocchi. Sì, ma non i soliti gnocchi. Questi che vi presentiamo qui sotto, infatti, sono diversi, e anche un pochino insoliti. Diversi anche per la velocità di preparazione, ma soprattutto per la loro fresca leggerezza.

Eppure uguali a quelli “tradizionali” per bontà e gusto. Sono conditi con un delizioso sughetto a crudo, è questa la novità. Un condimento leggero molto cremoso fatto con pomodorini freschi, stracchino e parmigiano reggiano.

Insomma, stiamo parlando di un primo piatto che si accorda col carattere sbrigativo e informale di certi pranzi o cene estivi, che devono essere buoni e gustosi ma senza appesantire troppo.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Ci servono: mezzo chilo di gnocchetti di patate: se non hai voglia o tempo, li puoi comprare già pronti; 250 grammi di pomodorini freschi; 100 grammi di stracchino; quanto basta di parmigiano reggiano grattugiato; basilico q.b.; origano q.b.; olio q.b.; sale q.b.

La preparazione

La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Ci si calano gli gnocchi quando l’acqua è a bollore e poi, quando dopo pochissimi minuti tornano su a galla, si scolano e si adagiano in una boule, curando però di mettere da parte l’acqua di cottura.

Frattanto che gli gnocchi cuociono, si lavano i pomodorini e si tagliano a metà; quindi si mette lo stracchino dentro una tazza abbastanza grande, ci si aggiungono l’acqua di cottura degli gnocchi e il parmigiano grattugiato e poi si mescola tutto quanto con un cucchiaio fino a ottenere un impasto con la densità di una crema.

A questo punto non rimane che versare sopra gli gnocchi il nostro condimento fatto di crema allo stracchino e pomodorini freschi, non senza spolverare tutto quanto con basilico e origano e insaporire con un filo d’olio a crudo.

Come si vede, un risultato fresco e gustoso col minimo di “spadellamento” immaginabile: in sostanza si cuociono solo gli gnocchi, tutto il resto si mette insieme a crudo.

Buon divertimento e buon appetito!

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da