Si fa presto a fare gli gnocchi, ma per prepararli perfetti dobbiamo conoscere alcuni trucchetti segreti!
Qualsiasi piatto a base di gnocchi conquista al primo assaggio, a patto che siano compatti, sodi, non si sfaldino in cottura, ma non risultino neppure eccessivamente farinosi. Al sugo di pomodoro, al burro e salvia, al gorgonzola e speck, ma anche al forno, sono un primo da leccarsi i baffi.
Vale la pena allora, cucinarli insieme passo a passo per non fallire più!
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Iniziamo subito dall’ingrediente principale: le patate, sì ma quali? Meglio quelle a pasta bianca, contengono una quantità d’amido maggiore e si legano perfettamente nell’impasto. Acquistiamole e lasciamole invecchiare un po’, senza farle germogliare. Renderanno al massimo!
Per cuocerle a puntino, NON peliamole prima. La buccia le protegge e assorbiranno meno liquidi, per un risultato più asciutto. Immergiamole in acqua fredda e mettiamole sul fornello. Lasciamole andare, facendo attenzione al momento esatto della presa del bollore. A questo punto calcoliamo 25/30 minuti di bollitura, poi trapassiamole con i rebbi di una forchetta per verificare che siano morbide, infine scoliamole.
Eccoci al secondo ingrediente dei nostri gnocchi: la farina! Attenzione, però, non esageriamo con le dosi, deve essere sempre 1/3 del peso delle patate per non
Aggiungiamo alle patte solo quando sono tiepide, non subito per evitare che ne assorbano troppa e induriscano l’impasto. Non lavoriamo troppo a lungo il composto per non attivare il glutine.
L’uovo non serve, anzi va evitato assolutamente! Essendo un addensante, rischierebbe di legare troppo gli ingredienti tra loro rendendo difficile la lavorazione e vanificando i nostri sforzi.
Chiarito, quindi, che gli ingredienti sono solo patate, gnocchi e sale, vediamo come procedere.
Lessiamo le patate bianche con la buccia partendo dall’acqua fredda. Calcoliamo mezz’ora di cottura a partire dalla presa di bollore, quindi scoliamole e lasciamole intiepidire.
Schiacciamole sulla spianatoia, pesiamole, aggiungiamo 1/3 del loro peso in farina (ad esempio: 200 grammi di farina per 600 grammi di patate) e 1 presa di sale. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Ora ricaviamo tanti filoncini e tagliamo i classici gnocchi. Infine sistemiamoli in una teglia infarinata, ben distanziati tra loro.
Una volta pronti, meglio cuocerli subito. Se non è possibile, allora copriamoli con un canovaccio di cotone fino al momento stabilito.
Prima di procedere, facciamo la prova cottura per verificare che non si sfaldino. Tuffiamone due o tre nell’acqua bollente e verifichiamo che restino intatti quando vengono a galla. Se è così, procediamo con gli altri, altrimenti aggiungiamo un po’ di farina in un piattino e infariniamoli ulteriormente.
Quando arriva il momento di condirli, uniamoli nella padella a fuoco spento, rigiriamo delicatamente con un cucchiaio di legno e uniformiamo con cura.
E con questi 6 trucchetti segreti, non falliremo più!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Gnocchi perfetti: 6 trucchi segreti per prepararli a regola d’arte proviene da Pane e Mortadella.