come mai dentro il frigo 1479068476077

Gocce di acqua nel frigo: ecco qual è la causa e come rimediare!

Gocce di acqua nel frigo: ecco qual è la causa e come rimediare!

Vi capita spesso di trovare delle goccioline sulle superfici interne del frigorifero? Bene, in quest’articolo vi spiegheremo come risolvere il problema ed evitare che si formi la condensa all’interno del nostro frigo.

Gocce di acqua nel frigo: ecco qual è la causa e come rimediare!

Gocce di acqua nel frigo: di cosa si tratta?

Se avete notate dell’acqua in frigorifero, o meglio delle goccioline, ci sono diverse cause che possono averle scatenate. Generalmente, la causa scatenante è proprio la differenza di temperatura interna rispetto a quella esterna: l’aria fredda del frigo, entrando in contatto con quella calda dell’esterno, fa formare questa sorta di condensa. Ciò vuol dire, che probabilmente vi sia una tenuta della porta non adeguata oppure che la porta venga aperta troppo frequentemente.

In tal caso, ci sono diverse soluzioni che possono essere efficaci. Per esempio, possiamo assicurarci che il frigo sia posizionato in una zona della cucina asciutta e lontana da fonti di calore (pensiamo a forno e fornelli). Evitiamo anche che sia esposto alla luce del sole. Qualora, invece, vi fossero delle guarnizioni danneggiate della porta, allora l’aria calda potrebbe comunque entrare dall’esterno e ciò aumenterebbe anche l’umidità interna.

Cosa fare?

Prevenire questa situazione si può, in primis, assicurando il giusto livello di umidità nel frigo. Ci sono alcune tecniche per poterlo fare: evitare, per esempio, di introdurre nel frigo dei cibi caldi. Inoltre, è fondamentale pulire al meglio l’elettrodomestico, nelle sue parti interne: così facendo, eviteremo il formarsi di eventuali accumuli di acqua. Utilizziamo, eventualmente, il bicarbonato di sodio o dei prodotti appositi. Teniamo anche presente che dovremmo assicurare la temperatura ideale del frigo (tra 1°C e 4°C).

Quindi, dobbiamo controllare al meglio le guarnizioni, per evitare che possa passare dell’aria esterna e quindi l’umidità. Se notiamo che le guarnizioni siano effettivamente indenni, allora dobbiamo cercare di assicurarci sempre di chiudere adeguatamente la porta. Al netto di tutto ciò, va detto che andrebbe scelto un frigorifero che sia dotato di alcune funzioni speciali, in primis quella di “no frost”: queste aiutano a ridurre la quantità di umidità presente nell’aria, evitando la formazione di condensa e di ghiaccio.

Le azioni di prevenzione, come abbiamo già visto, sono sicuramente determinanti per evitare che le goccioline si formino nel frigo. Periodicamente e con attenzione, andrebbe verificato lo scarico di acqua del frigo, in particolare quello presente nello sportello: cerchiamo di capire se siano presenti delle ostruzioni e qualora ci fossero, provvediamo a liberare i canali.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!