Ricette

Goloso tiramisù all’arancia: affondate il cucchiaio in una infinita bontà

Questo dessert è un vero tripudio di gusto: un goloso tiramisù all’arancia, morbido e cremoso, senza caffè, ma con il liquore, se gradito, oppure con il succo d’arancia per i più piccoli, perché, essendo senza cottura, in questo caso l’alcool non evaporerà! 

Il connubio aspro/dolce sarà una piacevole sorpresa per il palato; fresco e leggero farà la gioia dei vostri ospiti. Perfetto dopo cena per concludere in bellezza queste giornate di primavera, non di deluderà a merenda, accompagnato da una spremuta o da tè con le amiche di sempre.

Facilissimo e veloce da realizzare, prevede un periodo di riposo in frigorifero a rassodare.

Procuratevi:

  • mascarpone, 500 g
  • uova, 3
  • savoiardi, 300 g
  • zucchero, 180 g
  • liquore all’Amaretto o spremuta d’arancia, 60 ml
  • acqua, 250 ml
  • arancia biologica, 1 scorza e succo

Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!

Goloso tiramisù all’arancia: ingredienti e preparazione

Lavate accuratamente l’arancia e grattugiatene la scorza; mettetele da parte e spremete il succo.

Preparate ora la bagna per i savoiardi. In un pentolino versate acqua, il liquore, il succo e 60 grammi di zucchero. Accendete il gas e fate sciogliere i granelli, mescolando continuamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Rompete le uova in due ciotole diverse, separando tuorli da albumi. Montate a neve questi ultimi; quindi dedicatevi ai rossi e sbatteteli con il restante zucchero fino a renderli densi e spumosi. Unite ora il mascarpone, continuando ad amalgamare per ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi incorporate i bianchi. Servitevi di una spatola ed effettuate movimenti dal basso all’alto per non smontarli.

Immergete i savoiardi nella bagna e disponeteli sul fondo di una teglia. Ricopriteli con uno strato di crema, quindi alternati diversi livelli fino a terminare tutti gli ingredienti.

Decorate la superficie con la scorza dell’arancia e riponete in frigorifero a rassodare per un’ora circa. Quindi servite e assaporate tutto il sapore fresco di questo dessert unico nel suo genere! Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.