Graffi sul parquet: Il trucco infallibile per eliminarli
Il parquet in casa è uno di quegli elementi d’arredo, se così possono essere definiti, che permettono di fare un salto di qualità. Si tratta, infatti, di un tocco di classe da poter dare al nostro appartamento o alla nostra abitazione in generale: non soltanto garantisce, da un punto di vista estetico, un effetto senza eguali, ma garantisce anche il mantenimento del calore durante i periodi freddi dell’anno. Dall’altra parte, però, il parquet è molto delicato e possono bastare pochi comportamenti maldestri per graffiarlo e rovinarlo. Una volta graffiato, però, è possibile recuperare la situazione? In quest’articolo abbiamo deciso di darvi un paio di dritte che possono tornarvi utili. Continuate la lettura!
Uno dei trucchetti che si tramando di generazione in generazione prevede l’utilizzo di una noce per cercare di eliminare i graffi dal parquet. Qualcosa di superato? Sotto certi aspetti, sì. Oggi, infatti, ci sono tanti altri trucchetti che possono essere utilizzati e che, francamente, risultano essere anche più efficaci. Il primo grande metodo prevede l’utilizzo di olio di semi di girasole. Ci basterà versare qualche goccia di questo olio che viene il più delle volte utilizzato per friggere, su un panno morbido (possibilmente in microfibra), e cominciare a trattare i segni e i graffi sul parquet. Volendo, per schiarire la zona è possibile aggiungere anche poche gocce di aceto: il risultato sarà sorprendente!
Ma ci sono tanti altri trucchetti, che spesso e volentieri vi illustriamo, che in casa possono tornarvi utili. Per esempio, se avete necessità di ripulire la parete della doccia, allora potreste ricorrere nuovamente al nostro amato aceto. Ci basterà spruzzarlo sulla zona interessata e lasciarlo agire per diversi minuti. Successivamente, andremo a rimuovere il tutto con un panno umido e risciacqueremo la zona per ottenere un risultato ottimale. Allo stesso tempo, possiamo anche utilizzare questo alimento, con la giusta accortezza, per pulire gli schermi della casa, come quello del televisore.
Un altro trucchetto può essere quello che riguarda la pulizia dei rubinetti della casa. Come procedere? Cospargendo un po’ di farina sulle zone più incrostate e dopo aver lasciato agire per diversi minuti, cominciare a lavorare di gomito con un panno morbido. Se dubitate di questo metodo innovativo, provatelo e fateci sapere! Siamo sicuri che rimarrete stupide.