Fino a poco tempo fa, i single erano considerati persone “strane”, in qualche modo diverse. In realtà, oggi è cambiato ben poco e molti giudicano ancora le persone che vogliono passare la loro vita da sole.
Purtroppo, si tratta di carattere: ognuno di noi è diverso. Eppure, i pregiudizi dovremmo riporli in un cassetto e non permetterci di dare la nostra opinione su tutto. A volte, il silenzio è preferibile, soprattutto in questi casi.
Una statistica americana ha deciso di mostrare l’andamento delle coppie e dei single, della loro felicità e anche della loro salute. In poche parole, lo studio ha svelato che le persone che non hanno un partner sono molto più felici e sane. Sì, stanno meglio, sono in salute e non hanno bisogno di nessuno.
Certo, altri possono patire questa piccola differenza. Eppure, alcuni ricercatori americani hanno messo insieme un campione di oltre 20000 donne.
Hanno chiesto loro di rispondere ad alcune semplici domande: stato di salute, se erano sposate o meno, come avevano vissuto la loro vita. Anche la felicità ha influito sul totale della ricerca. Alla fine, è emerso che le donne più in salute erano da sole e non avevano alcun uomo o donna al loro fianco.
Come è possibile? I rapporti di coppia ci logorano così tanto senza saperlo? Il problema è che non tutti si amano per sempre. Spesso, decidiamo di tenere in piedi un rapporto, che sia di matrimonio o di convivenza, per abitudine. Abbiamo paura del diverso, del futuro da soli e di cosa accadrà.
Quindi, viviamo nell’abitudine e nell’indifferenza. Ci logora dentro e noi non lo sappiamo. Per questo motivo è sempre importante chiedersi se abbiamo fatto la scelta giusta o se stiamo meglio da soli.