Gratin di cavolfiore: la ricetta più golosa è con la besciamella

Mai provato il gratin di cavolfiore? Un piatto cremoso che scalda il cuore e ritempra il fisico dal freddo. La stagione invernale offre tantissime verdure, ma quella più versatile resta il cavolfiore.

Può essere usato per preparare insalate, paste minestre e contorni di vario tipo.

Al suo interno contiene tante vitamine e minerali, in particolare la vitamina C. Regolarizza il battito cardiaco, tenendo sotto controllo la pressione arteriosa, e rappresenta un ottimo antinfiammatorio naturale con spiccate proprietà antiossidanti.

Infine è ideale quando si è a dieta in quanto ha un bassissimo contenuto calorico a fronte di un elevato potere saziante.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparare questa ricetta golosa! Curiose? Iniziamo! Gratin di cavolfiore

Gratin di cavolfiore: ingredienti e preparazione

Per preparare questo piatto, procuratevi:

  • besciamella, 1 litro
  • olio di oliva, q.b.
  • cavolfiore, 800 g
  • sale, q.b.
  • formaggio grattugiato

Preparate a besciamella, facendo scaldare innanzitutto 100 g di burro. Non appena sarà sciolto, aggiungete 100 g di farina e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi.

Mettete in una pentola 1 litro di latte e accendete il gas a fuoco lento e portatelo a bollore, quindi inserite la farina e il burro e mescolare con cura fino ad ottenere la consistenza che desiderate. Aggiungete il sale e un pizzico di noce moscata.

Preriscaldate il forno a 180°; prendete una pirofila capiente e ungetela d’olio.

Tagliate il cavolfiore a pezzi, quindi sbollentatelo in abbondante acqua salata per 5 muniti; se disponete del microonde, inseritelo in un piatto con un paio di cucchiai di acqua e cuocetelo per 5 o 6 minuti a potenza massima. Così facendo, il cavolfiore resterà umido e non perderà le sue proprietà nutritive.

Trasferitelo, poi, in una terrina oliata e salatelo. Cospargetelo con la besciamella e ricoprite bene tutto. Infornate per 10 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate, distribuite abbondante formaggio grattugiato e infornate nuovamente per altri 5-10 minuti a 200° in modalità grill. Il gratin di cavolfiore è pronto, buon appetito!

 

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!