Grattugiate un cavolfiore e mettetelo in teglia: ricetta ottima per la dieta!
Con la ricetta di oggi vogliamo proporvi un piatto light da preparare al forno a base di cavolfiori. Si tratta di un piatto che piacerà a tutta la famiglia e che contiene solamente 110 calorie. E’ una ricetta veloce da preparare e potete realizzarla sapendo di far contenti anche i vostri bambini. Vediamo di seguito tutti gli ingredienti necessari per realizzare lo sformato di cavolfiore il procedimento da seguire per portarlo in tavola.
Ingredienti
In questa ricetta la prima cosa da fare è prendere il cavolfiore lavarlo bene meglio se col bicarbonato e poi inserire il tutto in un mixer e frullare. Procuratevi poi una terrina di grandi dimensioni e metteteci all’interno il cavolfiore completamente tritato. Ora aggiungete un pochino di pepe, un po’ di aglio in polvere, le uova e il parmigiano grattugiato.
Ora, con l’aiuto di una spatola da cucina, iniziate ad impastare tutti gli ingredienti fino a quando non risulterà un composto omogeneo. Una volta fatto questo aggiungete ancora mezzo cucchiaio di crusca d’avena. Quest’ultimo ingrediente inserito, a questo punto della ricetta, serve per dare maggior compattezza all’impasto. Adesso prendete una teglia da forno.
Una volta unta per bene la teglia, sia nella base che sui lati, mettete all’interno l’impasto che avete appena preparato. Con l’aiuto della spatola e delle vostre mani, fate in modo che l’intero composto aderisca totalmente alla teglia sia nella base che nei lati, in modo da formare un tortino omogeneo e completamente integro. Ora informiamo il tutto a 180° per circa 20-25 minuti.
Trascorso il tempo necessario, potete sfornare il vostro sformato di cavolfiori al forno. Questa è la versione completamente light, ma potete decidere di mettere in superficie sia della scamorza o del parmigiano o quello che più desiderate, così come all’interno potete inserire del prosciutto, della mozzarella ecc… In ogni caso e qualsiasi sia la versione che avete scelto, Vi auguriamo buon appetito!