come avere pavimenti sempre profumati pavimenti profumati

Guarda come fare per avere pavimenti super profumati anche in inverno!

Come avere pavimenti super profumati anche in inverno!

In inverno, le pulizie della casa, diventano più impegnative, all’esterno troviamo spesso umidità e fango che poi portiamo sui nostri pavimenti.

pavimenti super profumati

Il fatto di tenere porte e finestre chiuse, per difenderci dal freddo, fa aumentare il proliferare dei cattivi odori. E’ quindi importante trovare dei metodi che ci permettano di pulire e deodorare la nostra casa a fondo e soprattutto i pavimenti.

Come avere pavimenti super profumati anche in inverno!

Vediamo come fare utilizzando i prodotti naturali.

Oli essenziali

Iniziamo parlando degli oli essenziali, perché in quasi tutte le composizioni che andremo a vedere, saranno presenti. E’ meglio capire subito quale potrebbe essere la scelta migliore.

In questo caso l’uso degli oli serve, naturalmente, per conferire un buon profumo ai nostri pavimenti, quindi la scelta è molto personale, dipende da quali sono i nostri gusti.

Tuttavia questi prodotti hanno anche delle proprietà diverse, in base alla loro profumazione. Se ci piacciono gli odori balsamici, la scelta migliore è quella del tee tree oil, perché ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Passandolo sui nostri pavimenti, otterremo un effetto disinfettante di lunga durata.

Gli agrumi, assorbono gli odori. Su pavimenti che tendono ad essere particolarmente puzzolenti, sono la scelta migliore, perché ritarderanno la formazione del cattivo odore.

La lavanda, ha effetti rilassanti, è quindi un’ottima idea usarla nelle camere da letto.

Abbiamo capito che nella scelta della profumazione dobbiamo tenere in considerazione anche le proprietà dei vari oli.

Detto questo il primo metodo per pulire e profumare i nostri pavimenti consiste nell’usare solo gli oli essenziali. Mettiamone qualche goccia in un secchio di acqua bollente e usiamolo per lavare pavimenti. Questo metodo funziona per pavimenti non troppo sporchi, perché la detersione avverrà solo grazie al potere dell’acqua calda. Andiamo quindi ad usarlo, su pavimenti già puliti che vogliamo solo profumare o nel caso in cui siamo abituati a passare lo straccio tutti i giorni.

Per avere una profumazione più intensa, diamo una prima passata, lasciamo asciugare e poi, rifacendo la miscela, ripassiamo i pavimenti.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia, è un ottimo sgrassatore ma è delicato sulle superfici, poi, come tutti sappiamo, ha un ottimo profumo molto persistente. Va da sé che per tutti questi motivi è un perfetto candidato per la pulizia e la contemporanea profumazione dei pavimenti. Per usarlo, sciogliamone una manciata in un secchio di acqua bollente e aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato, che disinfetta. Avremo pavimenti perfettamente puliti, igienizzati e profumatissimi. Non dovremo nemmeno preoccuparci per il materiale su cui andremo ad usarlo, è perfetto anche per parquet e marmo. In quest’ultimo caso, non usiamo il bicarbonato, perché potrebbe corroderlo.

Profumatore per il bucato

Abbiamo trovato un ammorbidente o meglio ancora un profumatore per il bucato che ci piace da impazzire? Ottimo, possiamo far profumare tutta la nostra casa con la stessa fragranza. Versiamo in un secchio di acqua bollente, due bicchieri di bicarbonato, mezzo bicchiere d’aceto e quattro misurini del nostro ammorbidente preferito. Laviamo i pavimenti con questa miscela, facciamo asciugare e poi ripassiamo con un panno asciutto. Quest’ultima operazione è necessaria per evitare che si formino aloni.

Aceto di vino e detersivo per piatti

Per pavimenti particolarmente sporchi, la soluzione ideale è quella costituita da:

  • un secchio di acqua bollente,
  • un bicchiere abbondante d’aceto,
  • qualche goccia di detersivo per piatti.

Per dare profumazione aggiungiamo 20-30 gocce di olio essenziale a scelta. Nemmeno lo sporco più grasso resisterà.

Qualche consiglio in più

Qualunque metodo decidiamo di usare, ricordiamoci sempre che:

  • Aceto e bicarbonato, da soli o in combinazione, non sono adatti al marmo.
  • Facciamo sempre asciugare bene il pavimento, aprendo porte e finestre ma una volta asciutto chiudiamo tutto per mantenere all’interno della casa il profumo.
  • Nel caso in cui volessimo una profumazione più intensa diamo una seconda passata ma aspettando che la prima sia ben asciutta.
  • Ogni volta che puliamo i pavimenti sostituiamo il mocio o lo straccio e buttiamolo in lavatrice prima di riutilizzarlo. Per evitare di fare un lavaggio con un solo straccio, compriamone diversi e quando ne avremo accumulati un po’, procediamo al lavaggio. Dovrà essere fatto ad alte temperature e senza ammorbidente. Nel caso dei moci, riduciamo al minimo la centrifuga per non rompere la plastica e non rovinare la lavatrice.
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!