Guarda come risplende il mio forno: io lo pulisco così e senza fatica!
Tra gli elettrodomestici che utilizziamo di più e che risultano essere più importanti in un’abitazione troviamo sicuramente il forno. In moltissimi casi, questo risulta essere essenziale per preparare pietanze di ogni tipo, magari evitando di ricorrere alla frittura o per cucinare in grosse quantità. Cosa c’è di peggio, però, di un forno incrostato? Poco o nulla. Ecco perché abbiamo deciso di darvi delle dritte per pulire il forno ed ottenere un risultato unico!
Forse tra gli elettrodomestici, o comunque gli oggetti presenti in cucina, il forno risulta essere tra i più difficili da pulire. Fortunatamente, si tratta di una pulizia che non è necessaria tutti i giorni, come magari può avvenire per le stoviglie. Va da sé che quando ci troviamo a pulire il forno, sarebbe meglio cercare di effettuare una pulizia molto profonda. Se abbiamo cucinato qualcosa di particolare, che magari è “colata” giù sulle superfici del forno o ha schizzato le superfici laterali, allora ci troviamo difronte ad un forno incrostato. In tal caso, ecco a quali rimedi possiamo ricorrere! Si tratta di metodi casalinghi, poco costosi e super efficaci. Piccola parentesi: è inutile dire che esistono in commercio diversi prodotti specifici per le superfici del forno. Parliamo di prodotti che possono essere acquistati in qualsiasi negozio per casalinghi o supermercato.
Il primo metodo riguarda l’uso del bicarbonato di sodio. Si tratta di un prodotto ormai particolarmente noto per le sue molteplici peculiarità. In questo caso sarà necessario prima scioglierlo in un recipiente con acqua: possiamo pensare ad un cucchiaio per ogni litro o litro e mezzo di acqua. Inseriamo una spugna all’interno del recipiente e cominciamo a lavare le superfici del forno. Così facendo sterilizzeremo e provvederemo a sciogliere le varie incrostazioni. Il forno diventerà pulitissimo! In alternativa, puoi pensare di utilizzare il sale fino.
L’altro metodo, anch’esso particolarmente efficace e facilissimo da mettere in pratica, è quello basato sull’utilizzo di acqua e aceto combinati. In questo caso dovremmo prendere una pentola riempita di acqua, lasciarla bollire sul fornello e aggiungere poi un bicchiere di aceto bianco. A questo punto, riscaldiamo il forno fino a 180° C e lasciamo la pentola nello stesso per un’oretta. Così facendo, l’aceto evaporerà e intaccherà le pareti del forno, sgrassandole. Alla fine della procedura, ripuliamo il tutto con una spugna.