La gubana è il dolce natalizio per eccellenza del Friuli Venezia Giulia, in particolare della zona di Udine. Nasce sul confine, proprio dall’incontro tra la cultura italiana e slovena, da cui discende il suo nome. Guba, infatti, significa spirale e indica proprio quel vortice invitante di gusto che si ottiene ripiegando più e più volte l’impasto su se stesso in fase di preparazione.
Sorprendete i vostri familiari e i vostri ospiti portando in tavola un piatto della tradizione davvero eccezionale.
Procuratevi:
- per la base:
- latte, 25 ml
- farina, 500 g
- burro, 300 g
- zucchero, 50 g
- uova, 6
- lievito fresco, 18 g
- sale, 10 g
- per il ripieno:
- mandorle, 30 g
- noci, 125 g
- pinoli, 60 g
- uva passa, 70 g
- arance candite, 30 g
- burro, 50 g
- uova, 2 di cui 1 intero, 1 solo il tuorlo.
- pangrattato, 40 g
- limone biologico, 1 solo la scorza
- arancia biologica, 1 solo la scorza
- zucchero, 1 cucchiaino
- cannella in polvere, q.b.
- noce moscata, q.b.
- Marsala, ½ bicchiere
Curiose? Iniziamo!
Gubana: la preparazione
Preparate l’impasto sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido. Togliete il burro dal frigo e riducetelo in tocchetti. Setacciate farina, zucchero, sale in una ciotola, amalgamate bene, unite il lievito sciolto e le uova. Iniziate ad impastare a mano, nella planetaria o con lo sbattitore. Quando il composto risulterà omogeneo e ben sodo, inserite il burro, lavorate ancor e realizzate una palla. Avvolgetela in un panno pulito e lasciatela lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Nel mentre, occupatevi del ripieno, fate rinvenire l’uvetta nel Marsala.
Rompete l’uovo separando tuorlo e albume; montate il bianco a neve fermissima.
A parte, tritate mandorle e noci in un mixer da cucina, trasferitele in una ciotola, aggiungete i pinoli, la scorza di arancia e limone, le arance candite e l’uvetta ben strizzata e scolata. Amalgamate il tutto per ottenere una crema densa e uniforme.
In un padellino antiaderente, sciogliete il burro e tostate il pangrattato, rosolandolo bene; quindi versatelo nella ciotola del ripieno. Unite la noce moscata, la cannella e lo zucchero. Mescolate bene, infine incorporate il tuorlo e l’albume montato.
Preriscaldate il forno a 190°. Foderate la leccarda con la carta apposita. Rompete l’uovo rimanente, separando tuorlo e albume. In questo caso vi servirà solo il rosso. Sbattetelo leggermente con i rebbi di una forchetta.
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e lavoratelo ancora per 5 minuti, quindi stendetelo sul piano di lavoro e formate un rettangolo di circa 4 mm di spessore. Farcitelo con il ripieno appena realizzato e arrotolarlo su se stesso, rigirandolo più volte per conferirgli una forma a spirale. Sistemate la gubana sulla placca da forno, poi con un pennello, ricopritela con un tuorlo d’uovo sbattuto, spolverate con lo zucchero e infornate per 45 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente il vostro dolce prima di portarlo in tavola.
Buon appetito!