Fai Da Te

I 5 formaggi migliori se fai la dieta: scopri quali sono

I 5 formaggi migliori se fai la dieta: scopri quali sono

I 5 formaggi migliori se fai la dieta: scopri quali sono. Per chi fa una dieta ipocalorica la domanda è di rito: ma i formaggi li posso mangiare o no?

 

Se la risposta è affermativa, se ne impone un’altra, di domande: quali sono i formaggi da preferire? In altre parole: quali sono i formaggi con meno grassi?

Diciamo che la scelta non manca, dato che nel nostro Paese si contano più o meno quattrocento tipi diversi di cacio (“Come fai a governare un Paese in cui ci sono centinaia di formaggi?”, pare si chiedesse il generale De Gaulle, e si parlava della Francia…).

Il formaggio

Il formaggio è ricco di proteine, di sali minerali come calcio e fosforo che fanno bene alle ossa, nonché di magnesio, potassio e zinco, oltre che di vitamine: A, D, B12 e B2, utilissime per la pelle.

La lista dei formaggi no e di quelli sì

I formaggi si possono classificare in freschi e stagionati, ma le varianti che stanno in mezzo sono legione.

Chiaro che più sono grassi, sapidi e stagionati, meno se ne dovrebbe mangiare. Di regola non se ne dovrebbe mangiare più di 50 grammi a pasto e nel conteggio occorre anche tenere conto del formaggio che va sulla pasta.

I formaggi che comportano meno problemi per il girovita sono quelli “magri” con meno di 100 calorie per ettogrammo di prodotto. Per esempio la ricotta light Granarolo, i fiocchi di latte Jocca e il Philadelphia proteic.

Nella fascia tra 200 e 300 calorie troviamo poi mozzarella, robiola e stracchino, mentre la classe dei formaggi tra 300 e 400 calorie vede tra i suoi componenti il parmigiano, il grana e il pecorino. Oltre le 400 calorie troviamo infine caciocavallo e sbrinz.

Tenendo conto del contenuto in grassi per ogni 100 grammi di prodotto, il formaggio che ne contiene di meno è il Quark light, quello che ne contiene di più è il gorgonzola.

Riassumendo, la classifica dei formaggi più compatibili con la dieta è questa:

ricotta light Granarolo (98 calorie/etto)

fiocchi di latte Jocca (97)

formaggio Quark (94)

Philadelphia proteic (87)

Exquisa Fitline (60)

 

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da