Salute e Benessere

I brufoli ti tormentano? La medicina Ayurvedica ti dice perché

I brufoli compaiono sempre nello stresso punto o vagano per il tuo viso?

La spiegazione c’è ed in parte ce lo spiega la medicina Ayurvedica.

La pelle è lo specchio del nostro organismo. Se nel nostro corpo c’è qualcosa che non va, si riflette sul nostro viso come uno specchio.

L’Ayurveda e la mappa del viso

Secondo l’Ayurveda, attraverso una mappatura del nostro viso possiamo trovare la soluzione ai problemi che interessano il nostro organismo in generale. Resta sempre valido il rimedio che il nostro buon dermatologo ci indica nello specifico.

Credits

Brufoli sulla parte superiore del viso

  • Brufoli sulla fronte, tempie e attaccatura dei capelli. Potremmo avere problemi all’apparato digerente.
    In alcuni casi, se la zona interessa l’attaccatura dei capelli, la causa può essere l’attrito del tessuto nel caso si indossino cappelli. Potrebbe anche dipendere dai prodotti usati per la detersione dei capelli. Anche lo stress gioca un ruolo determinante. Se riguarda la fronte, entra in gioco il sistema digestivo. Il rimedio è eliminare i cibi poco salutari, il grasso e assumere più acqua.
  • Tra un sopracciglio e l’altro. L’area corrisponde al fegato. Tuttavia potrebbe trattarsi di allergie alimentari.
    Sicuri di non essere intolleranti al lattosio? In ogni caso è meglio evitare i classici cibi spazzatura.
    Credits
  • Sulle orecchie. Possono esserci problemi ai reni. Può essere questione di disidratazione o carenza di minerali. Sarebbe meglio bere molta più acqua ed evitare le bevande gassate o con caffeina.
  • Sul naso. Si considera legato al cuore. I problemi tuttavia possono interessare la pressione o il colesterolo troppo alti oppure una carenza di vitamina B.
    Un rimedio può consistere nel ridurre carne e cibi piccanti. Assumere più grassi buoni, come pesce, noci o avocado e se ci sono pori dilatati, sarebbe opportuno controllare i propri cosmetici.
  • Sulle guance. Se i brufoli compaiono sulla guancia sinistra è interessato il fegato. Se compaiono sulla destra sono interessati i polmoni. Altre cause tuttavia possono essere legate alle allergie, all’asma, al fumo o ad irritazioni in generale.
    In quest’ultimo caso, sarebbe bene controllare che i propri strumenti cosmetici siano ben puliti, come anche il cellulare.

Brufoli sulla parte bassa del viso

Questa zona riflette la parte inferiore del nostro corpo.

  • I brufoli vengono sul mento (e mascella). La zona è legata all’apparato genitale e potrebbero esserci squilibri ormonali.
    Al di là del controllo ormonale, può essere una soluzione dormire e bere di più e mangiare più verdure a foglia verde.
  • I lati della bocca. Sono collegati al colon.
    Se è il caso è necessario ridurre i cibi fritti o piccanti. Ma anche alcool, lieviti e zucchero bianco. Se entra in gioco la costipazione si possono assumere più fibre. In alcuni casi la causa potrebbe semplicemente essere una reazione allergica al dentifricio.
Tea

Classe ’77, appassionata di Arte e Letteratura, fa della Creatività lo svago dalle proprie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, le piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946). ♠️

Condividi
Pubblicato da