concimare con i fondi di quali piante si possono concimare fondi caffe1

I fondi di caffè per concimare: puoi usarli solo in queste piante

I fondi di caffè per concimare: puoi usarli solo in queste piante

Chi vuole cominciare ad approcciarsi alla cura delle piante deve sapere che un buon amico da utilizzare come concime sono i fondi del caffè.

Ebbene i fondi del caffè possono essere utilizzati per la cura delle piante e proprio per questo, qui sotto, potrai scoprire a cosa servono e come utilizzarli.

Tuttavia bisogna soprattutto ricordare che non tutti i tipi di piante esistenti necessitano di questo trucco. Infatti non tutte le piante possono essere concimate con i fondi del caffè.

Oltre a questo bisogna anche dire che ogni pianta ha bisogno di un procedimento differente per essere concimata con i fondi del caffè. Infatti, in generale, bisogna sempre prendersi cura di ogni pianta in modo diverso e nella maniera più giusta possibile.

Se sei curiosa devi solo continuare a leggere in modo da trattare correttamente la tua pianta.

concimare con i fondi di quali piante si possono concimare fondi caffe1

Concimare con i fondi di caffè: come e perché utilizzarli.

Spesso in cucina sei solita a buttare i fondi del caffè nella spazzatura. Tuttavia questo scarto può rivelarsi una vera e propria preziosa risorsa per le tue piante preferite.

I fondi del caffè infatti hanno la capacità di arricchire la terra di potassio, calcio, azoto, magnesio e tanti altri elementi di cui la pianta ha bisogno.

In più hanno la capacità di tenere lontani gli insetti nocivi.

Ma a questo punto una domanda sorge spontanea: come bisogna usarli per ottenere i risultati descritto sopra?

Come già detto ci sono vari metodi che devono essere utilizzati in modo da far crescere bene alcune piante.

Ad esempio, i fondi di caffè vanno sbriciolati in caso si vogliano direttamente aggiungere nel terreno. Tuttavia la cosa più importante è che i fondi siano conservati in un contenitore a chiusura ermetica in modo che possano essere sempre asciutti e che non si crei della muffa data dell’umidità.

Puoi scegliere anche di aumentare la produttività dei frutti e dei fiori cospargendo il fusto della pianta con i fondi di caffè.

Ma ovviamente non è finita qui.

I fondi del caffè sono un ottimo antiparassitario capace di creare una specie di barriera protettiva verso alcuni animali come le lumache e le formiche. In questo caso, per utilizzarli per bene, dovrai cercare di fare dei cerchi con i fondi di caffè sbriciolati. Così riuscirai a proteggere la pianta in modo facile e anche economico.

Se lo desideri puoi anche realizzare con le tue mani un super fertilizzante sempre utilizzando i fondi del caffè. Basta inserire 2 fondi di caffè in una bacinella piena d’acqua e lasciare riposare il tutto per non meno di 2 giorni. Trascorso il tempo necessario la miscela sarà perfetta per concimare tutti i tipi di piante da frutto e da fiore.

È possibile utilizzare questa miscela anche per le piantine sul tuo balcone in modo da ottenere una sorta di compost azotato.

A questo punto non resta che capire quali sono le piante da trattare con i fondi del caffè.

Concimare con i fondi di caffè: le piante da concimare

Sono sicura che non vedi l’ora di sapere quali sono le piante perfette su cui mettere in pratica il trucco spiegato in questa pianta.

Bene, oltre al fatto che alcune piante necessitano di un terreno più azotato e altre più acido, le piante che traggono giovamento da questo nutrimento sono gli abeti, gli aceri e le betulle.

Le piante aromatiche invece che necessitano dei fondi di caffè sono il prezzemolo, l’aglio e il basilico, piante quindi coltivabili in casa.

Esistono anche delle verdure che prediligono un terreno che desidera i fondi di caffè e sono quelli delle zucchine, delle melanzane, dell’anguria, delle patate, della zucca, delle rape e dei cetrioli.

Dopo queste nozioni devi solo provarci e goderti il risultato.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!