La vostra casa è molto piccola e avete bisogno di un po’ di idee salva-spazio? Niente panico, siete proprio nel posto giusto! Approfondiamo insieme!
Si sa, avere una casa piccola può comportare di dover sfruttare ogni minimo spazio a disposizione, per poter sistemare i nostri mobili o gli oggetti che abbiamo.
Il primo consiglio che vi diamo, è quello di ridurre i mobili e di tenere in casa solo quelli necessari. Per vivere in uno spazio piccolo, seguire alcune regole del minimalismo possono essere fondamentali! Meno oggetti inutili avete attorno, più spazio avete per voi e per ciò che è davvero importante.
Inoltre, se avete bisogno di ispirazioni salva-spazio, per sfruttare ancor meglio la vostra casa, stanza per stanza, in questo articolo abbiamo proprio quello che fa al caso vostro! Cominciamo!
Se avete una dispensa in casa, è fondamentale sfruttarla al meglio, senza sprecare lo spazio a disposizione. La dispensa è perfetta poiché vi permetterà di sistemare davvero numerosi ingredienti, così da non utilizzare gli altri cassetti presenti in cucina.
Un consiglio è di utilizzare dei contenitori, in questo modo dividerete gli ingredienti per categoria e ognuno avrà il proprio posto. Quindi, potrete dire addio al caos e alla confusione!
I contenitori vi consigliamo di utilizzarli anche nei cassetti e non solo! Inserite negli sportelli delle piccole ceste, così da avere altro spazio per poter sistemare tutti i vostri attrezzi per la cucina.
Se lo spazio in cucina è davvero piccola e non avete modo di inserire un piccolo mobile per la frutta e la verdura, appendete dei cesti di metallo alla parete! Ebbene sì, il segreto per sfruttare lo spazio al meglio è quello di utilizzare le pareti, fissando mensole e contenitori.
Per salvare lo spazio alla perfezione, il tavolo a ribalta è proprio quello che state cercando! Perfetto da utilizzare anche come scrivania, non avrete bisogno di altri tavolini.
Solitamente le scarpiere sono dei mobili appositi, organizzati soprattutto per orizzontale. Ma chi dice che una scarpiera non può essere verticale e fissata al muro? Ideale da sistemare vicino all’appendi abiti.
Solitamente, la stanza più piccola della casa è il bagno, dove sfruttare al meglio lo spazio è davvero fondamentale. Quindi, vi consigliamo di optare per mensole da posizionare su tutta la parete e di non aggiungere mobili o cassettiere.
Ebbene sì, anche il sottoscala si può sfruttare e trasformare in un armadio, in una scarpiera o in tantissimi altri mobili!
Se amate avere un pouf nel vostro soggiorno e non volete proprio rinunciarci, potete sceglierne uno contenitore- In questo modo, potrete utilizzare lo spazio per sistemare le coperte del divano o altri oggetti.
La camera da letto è sicuramente la stanza più importante della casa, quindi è fondamentale organizzarla al meglio, ad esempio con un letto con cassetti! In questo modo, non avrete bisogno di altri mobili nella stanza.
Infine, un’idea per organizzare la vostra piccola stanza dedicata alla lavatrice. Se lo spazio è davvero poco, posizionate la lavatrice sotto all’asciugatrice e affianco, organizzate tutti contenitori con i prodotti per fare il bucato.