Riciclo Creativo

Idee strepitose di cemento pronte in 5 minuti

Il cemento è un materiale molto resistente che viene impiegato prevalentemente nel campo dell’edilizia. È proprio con il cemento che si costruiscono le strutture portanti degli edifici.

Questa sua prerogativa lo ha allontanato dagli altri ambiti di applicazione, tra i quali può esservi anche il fai-da-te. In questa pagina vi mostriamo un po’ di idee da realizzare con il cemento.

La cosa sorprendente che emerge da queste immagini è senza ombra di dubbio il contrasto tra l’idea che abbiamo del cemento e le sue potenzialità nell’essere un elemento decorativo.

Pur rimanendo di per sé un materiale “freddo”, la percezione che si ha di lui dipende soprattutto dalle modalità di impiego. La creatività è in questo caso fondamentale per trasformare il cemento da qualcosa di grezzo ad un elemento accogliente.

Dobbiamo imparare a sfruttare la sua principale caratteristica, ossia la solidità. Creiamo, grazie al cemento, delle strutture indistruttibili per i nostri portacandele, sulle cui basi potremo incidere nomi o frasi.

È proprio questo il principio che deve guidare la sua lavorazione. Quando il cemento è ancora in stato semi-liquido, cioè quando comincia a solidificarsi ma mantiene ancora un certo grado di lavorabilità, sarà possibile imprimere qualsiasi lettera o dargli una forma particolare.

Torna molto utile poi per realizzare degli oggetti o complementi d’arredo da giardino. Con il cemento e l’aiuto di un sacco potremo dare vita ad un solido vaso dall’aspetto tutt’altro che grigio.

Per le serate con gli amici potremo invece presentarlo sotto forma di ghiacciare per le bibite, per il vino o lo champagne… senza preoccuparci che un tocco involontario lo scaraventi per terra.

Gli sgabelli sono un’altra fantastica idea per creare con il cemento. Soprattutto per l’esterno, magari come tavolino per vasi, ci permetterà di abbellire e allo stesso tempo dare una base d’appoggio affidabile.

Sono davvero tanti i progetti decorativi da poter realizzare con il cemento!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da