Se il burro è scaduto, non gettatelo prese dalla stizza; vi tornerà utilissimo per risolvere alcuni inconvenienti domestici assolutamente inaspettati.
Parliamo di uno degli ingredienti principali in cucina, spesso sostituito dall’olio perché più leggero. Ecco allora che potrebbe scadere, dimenticato in un angolino del frigorifero. Solitamente ce ne accorgiamo troppo tardi e veniamo colte dal raptus di liberarcene e rimpiazzarlo con un panetto fresco, nuovo di zecca.
Male!
Questo gesto va assolutamente evitato, perché parliamo di un alimento che risulta efficace come rimedio naturale in alcune circostanze specifiche della vita quotidiana.
Curiose di scoprire a cosa può servire grazie alle sue svariate proprietà? Iniziamo!
Se vi siete messe a dieta e avete deciso di eliminare per un po’ il burro dalla vostra alimentazione, vi capiterà di certo di lasciarlo scadere miseramente nel frigorifero. Non gettatelo, però, come anticipato, può risolvere alcuni inconvenienti fastidiosi in tutta sicurezza. Se, ad esempio, la gomma da masticare è finita sulla chioma vostra o di un vostro familiare, questo ingrediente renderà semplicissima e indolore la rimozione.
Non solo, ha un elevato potere lubrificante, quindi può aiutarvi a eliminare fastidiosi brusii da porte, cancelli, finestre, addirittura rende più fluidi i movimenti della catena della bicicletta.
Provatelo a strofinare una piccola noce sulle mani per sconfiggere i cattivi odori dovuti ad alcuni alimenti come cipolle, aglio e pesce.
Ma non finisce qui. Il burro si rivela un fedele alleato per la pulizia delle superfici in legno. Smacchia e lucida fin dalla prima passata.
Fate così: applicatene una modica quantità sulla zona da detergere, lasciate agire per due ore almeno. Quindi, con un canovaccio morbido, pulito ma inumidito leggermente, ripassate l’area interessata e asciugatela benissimo.
Ora godetevi il risultato! Il vostro mobile sarà lucidissimo, ben nutrito, ma senza aloni!
Parola di Non Solo Riciclo!