Il caffè è un’arte tutta italiana, una prerogativa nazionale a cui nessuno sa rinunciare. Il suo penetrante aroma scandisce i momenti della giornata: al risveglio infonde la carica per iniziare con il piede giusto, a metà mattina rappresenta una buona scusa per scambiare due chiacchiere con amici e colleghi, o per un momento di splendida solitudine, dopo pranzo apre la strada al lavoro pomeridiano, all’imbrunire aiuta la ripresa in vista di serate impegnative. Insomma, senza quella tazzina fumante non si può stare. Ma cosa fate con i fondi della moka? Li gettate? Altolà! Esistono ben 14 usi alternativi che vi convinceranno ad utilizzarli senza sprecare le infinite doti racchiuse in quei chicchi magici! Curiose? Iniziamo!
Il caffè è un colorante naturale per stoffe e tessuti e tinge senza macchiare! Basterà aggiungere ai panni della polvere di caffè e dell’acqua, portarla ad ebollizione e lasciare la miscela agire per una notte intera. Ripete l’operazione tante più volte quanto più intensa desiderate la colorazione.
Avete graffi severi ed importanti su mobili o serramenti scuri? Provate a rimediare con il potere colorante del caffè, vi basterà ripassarli con un pennellino o con un panno sino a rendere omogeneo il colore nella parte segnata.
Il caffè è dotato anche di un potere repellente tanto efficace da scongiurare l’invasione delle formiche. Ai primi caldi, cospargete fessure ed infissi con i fondi ben asciutti… sarete al riparo per tutta l’estate!
Un altro interessantissimo uso alternativo consiste nell’utilizzare i fondi come fertilizzante, provvisti come sono di nutrienti che favoriranno la fioritura e la crescita delle vostre piante.
Provate a inserire alcuni chicchi nei barattoli dove conservate il sale o lo zucchero, contrasteranno la formazione di umidità… vedrete!
Per pulire gli scarichi dei lavandini, versatevi delle soluzioni di acqua e caffè: avrete superfici linde e un ottimo profumo!
Eccovi la ricetta per un incredibile detergente abrasivo. Aggiungete polvere di caffè al vostro detersivo abituale e procedete con la pulizia di piatti e superfici: eroderete lo sporco grazie all’azione dei granulini!
La polvere è caratterizzata dalla capacità di assorbire i cattivi odori: riponetela dentro ad un piccolo contenitore su uno dei ripiani del frigorifero… vi stupirà!
Utilizzate i fondi di caffè come sapone per le mani, dopo aver tagliato aglio, cipolle, pesce o porri; vi liberete dall’odore acre che avevano regalato alle vostre dita!
Se amate pazzamente il suo profumo, create voi stesse un deodorante per piccoli ambienti! Mettete qualche chicco o un pochino di polvere fresca in un sacchetto, e lasciatelo in auto, negli armadi, nei cassetti… sarete inondate dall’aroma di caffè!
La caffeina risveglia la circolazione ed è ottima per smuovere il ristagno di liquidi. Potrete, quindi, aggiungere ad una buona crema idratante per il corpo qualche cucchiaio di polvere di caffè. Massaggiare le zone interessate prima di farvi una bella doccia rilassante e piano piano la cellulite scomparirà!
Olio d’oliva e polvere di caffè, ben amalgamanti e applicati sul corpo, vi regalano una potente esfoliazione, liberandovi dalle cellule morte. La vostra pelle sarà morbida, idratata e profumata!
Se siete brune, vaporizzate sulla chioma una soluzione di caffè ed acqua prima del lavaggio, almeno una volta a settimana: otterrete capelli dai caldi riflessi ambrati!
Se avete i capelli scuri, dopo lo shampoo, lasciate in posa i fondi di caffè sulle punte per una decina di minuti, risciacquate poi accuratamente e procedete con il balsamo. I capelli risulteranno idratati e dal colore brillante.