Il Ciambellone dei 12 cucchiai: alto, soffice e pronto in 5 minuti, senza bilancia!
La tua bilancia si è rotta ma vuoi comunque preparare una torta deliziosa? Bene: qui di seguito potrai preparare un ciambellone delicatissimo senza aver il bisogno di pesare alcunché.
Basterà solo un cucchiaio per ottenere le quantità utili per realizzare una torta morbidissima e alta perfetta per la colazione o per qualsiasi momento della giornata.
Basteranno solo 5 minuti di orologio e il ciambellone si realizzerà praticamente da solo.
Per preparare questo dolce come ingredienti dobbiamo usare:
In una ciotola capiente contenente le uova aggiungiamo un pizzico di sale e lo zucchero. Successivamente lavoriamo gli ingredienti utilizzando uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso.
Dopodiché versiamo dentro l’olio, il latte, la buccia grattugiata ed anche il succo del limone. Riprendiamo a mescolare gli ingredienti con l’elettrodomestico per poi aggiungere la farina setacciata.
A questo punto lavoriamo il composto con uno sbattitore a mano. Quando la farina apparirà integrata aggiungiamo il lievito in polvere setacciato.
Quando l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi trasferiamolo in una tortiera dal diametro di 20 – 22 centimetri imburrata ed infarinata.
Non resta che inserire il dolce in forno e farlo cuocere ad una temperatura di 180 gradi dai 35 ai 40 minuti.
Il ciambellone, una volta pronto, apparirà dorato e gonfio. Estraiamolo dal forno e, dopo averlo tolto dalla tortiera con delicatezza, trasferiamolo in un piatto piano. Dopodiché dobbiamo solo spolverarlo con dello zucchero a velo.
Sarà una nuvola irresistibile e piacerà a tutta la famiglia.
Corri in cucina: non te ne pentirai.
Buon morbido e delicato appetito.