Il gelato allo yogurt greco con le fragole: fresco e buonissimo!
Se si parla di gelato fatto in casa, è piuttosto comune che abbiamo bisogno di una gelatiera per prepararlo. Eppure esistono alcune alternative che ci permettono di preparare il nostro ottimo gelato senza bisogno di alcuna macchina. Tra queste i gelati fatti con lo yogurt.
Ed è appunto di un gelato allo yogurt la ricetta che ti proponiamo oggi. Si tratta di una preparazione molto semplice e che consiste di soli tre ingredienti. Tutto quello che ti serve sono dei contenitori da poter mettere nel congelatore, per esempio i vasetti di vetro da yogurt.
Per una migliore consistenza del gelato è consigliabile usare fragole fresche, ma possono andar bene bene anche quelle congelate.
Gli ingredienti
Questi gli ingredienti e le dosi che ti servono per portare in tavola questa delizia (per 4 persone): 500 grammi di fragole; 350 grammi di yogurt greco; 150 grammi di zucchero; estratto alla vaniglia (facoltativo).
Si tratta di una ricetta piuttosto facile da realizzare: non richiede più di un quarto d’ora di lavoro, anche se poi il gelato deve andare in frigo per almeno 6 ore.
Lava le fragole sotto un getto d’acqua fredda, poi le asciughi e togli il picciolo. Sminuzzale e ponile in una ciotola con lo zucchero. Mescola bene per amalgamare. Adesso aggiungi lo yogurt greco e mescola ancora. Alla fine puoi aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia, ma è facoltativo.
Versa questo composto nel recipiente del mixer e fai andare all’incirca per un minuto. Una volta finito, puoi versare il contenuto nei tuoi vasetti di vetro e metterli nel congelatore: dovranno starci almeno sei ore prima di servire.
Quando è il momento di portare in tavola, abbi l’accortezza di togliere il gelato dal frigo qualche minuto prima, affinché non sia troppo ghiacciato.
Ottimo sia a merenda che a fine pasto.