Il metodo ecologico per rinnovare pentole e padelle: ti servono solo 3 ingredienti è non le butterai mai più!
Chi di noi non ha a casa almeno una o due pentole col fondo bruciato? Che si parli della parte esterna o quella interna, va detto che una pentola troppo bruciata possa intaccare il cibo in essa poi cucinato. Se vi dicessimo che esistono dei metodi totalmente naturali per eliminare le macchie di bruciato da pentole e padelle e farle tornare come nuove? In quest’articolo abbiamo deciso di darvi alcune dritte che potrete sicuramente trovare utili.
Le tracce di bruciato su pentole e padelle spesso sono determinate da una serie di comportamenti errati. Per esempio, utilizzare le spugne abrasive potrebbe garantirci solo l’effetto contrario, danneggiando irrimediabilmente le nostre stoviglie. Il più delle volte però, sono gli agenti chimici che spesso usiamo erroneamente; questi, il più delle volte, anziché eliminare le tracce di cibo bruciato, non fanno altro che fissarle. Questi agenti, inoltre, potrebbero persino determinare lo scolorimento delle superfici della pentola. Solo la giusta manutenzione, nonché l’utilizzo di panni delicati per asciugarle e spugne delicate, può essere decisiva di per sé.
Detto questo, come risolvere il problema una volta palesatosi? Ci sono due efficaci metodi, totalmente ecologici e salva ambiente. Il primo si basa sull’utilizzo del nostro amato bicarbonato di sodio. Questo riesce a donare lucentezza alla pentola e ad eliminare le tracce di sporco. Ci basterà riempire la pentola con acqua calda e aggiungere una tazza di aceto; a questo punto, lasciamo riposare per almeno mezzora e svuotiamola. Ora sarà il momento del bicarbonato: in base alla grandezza della pentola da pulire, versiamo il giusto quantitativo di bicarbonato e cominciamo a strofinare delicatamente per eliminare le macchie e lo sporco. Potremmo anche aiutarci con un mezzo limone tagliato e precedentemente usato.
Il secondo metodo è simile e prevede questa volta l’uso del sale. Ci basterà riempire la pentola per metà, con acqua molto calda. Aggiungiamo poi due cucchiai di sale grosso e mescoliamo per far diluire il tutto. A questo punto dobbiamo mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione l’acqua per almeno un quarto d’ora: questa operazione permetterà di sciogliere tutti i residui di sporco, cibo e tracce varie di bruciato. L’operazione può essere ripetuta e successivamente si può usare una spugna delicata per rifinire il tutto efficacemente.