Il metodo perfetto per innaffiare le piante quando siamo in vacanza. Per orto e piante in vaso
Per una buona coltivazione è indispensabile una buona innaffiatura, infatti la giusta quantità d’acqua permette alle piante di svilupparsi al meglio in ogni fase della crescita. Troppa acqua danneggia le radici, il ì fusto e le foglie; se ricevono troppa poca acqua rischiano di seccare in breve tempo. Questa tecnica geniale vi permetterà di “abbeverare” senza nessuno spreco di acqua e senza errare nelle innaffiature.
Con questa tecnica non irrigherete più manualmente le piante da vaso e piante interrate, orto compreso, per giorni, potrete andare in vacanza o assentarsi per un weekend, senza dover chiedere ad amici e vicini di dare acqua alle piante.
Procuratevi delle bottiglie di plastica di due diverse dimensioni – bottigliette da mezzo litro e bottiglie da un litro e mezzo, oppure bottiglie da un litro e mezzo e taniche da 3 litri e così via – più grandi saranno e più durerà la carica d’acqua. Avrete il vostro impianto di irrigazione a costo zero e impatto zero.
Prendete il contenitore in plastica più piccolo e tagliatelo più o meno a metà, come in foto. Scavate una buca per interrarlo e riempitelo d’acqua. A questo punto prendere il contenitore in plastica più grande e tagliate anche quello a metà.
Ora posizionatelo capovolto sopra a quello più piccolo, in modo da ottenere come un grande coperchio (guardate foto).
Con queste semplici step il sistema di irrigazione è completo e funzionerà automaticamente: più sole ci sarà, più le piante saranno abbeverate.