Il pesto di melanzane è un condimento saporito e velocissimo da realizzare a base di un ortaggio altamente depurativo, composto principalmente da acqua. Poco calorico e ricco di fibre, risulta utilissimo in caso di ritenzione idrica e diete dimagranti: aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e stimola la produzione di bile. E poi è buonissimo! Accompagnato dagli immancabili zucchini, ricchi di antiossidanti, efficaci contro l’invecchiamento, realizza un connubio di gusto coronato dagli immancabili pomodorini, sfiziosi e delicati per un esplosione di bontà.
Potrete prepararlo con largo anticipo perché si conserva in frigorifero a lungo, coperto di olio extravergine d’oliva e sarà pronto all’uso per un primo eccellente o un aperitivo a base di bruschette, in una calda serata estiva. Curiose di scoprire questa ricetta sana e genuina a base di prodotti freschi dell’orto? Iniziamo!
Per questo condimento, procuratevi:
Lavate, spuntate e tagliate le zucchine e le melanzane a dadini.
Sciacquate e dividete a metà i pomodorini.
In un pentolino antiaderente schiacciate l’aglio e rosolatelo con un filo d’olio, quindi unite i pomodori e fateli cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Abbassate il fuoco ed inserite anche le altre verdure; lasciatele appassire per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per evitare che attacchino: aggiungete eventualmente un goccio d’acqua.
Nel mentre, riducete in polvere i pinoli con l’aiuto di un robot da cucina, quindi aggiungete anche il basilico, la menta, il formaggio grattugiato e continuate a tritare per ottenere un composto uniforme.
A cottura terminata, trasferite nel mixer anche gli ortaggi e frullate ancora, fino a realizzare una crema densa, aggiustate il sale. Travasate in un barattolo di vetro e lasciate raffreddare. Quindi conservatelo in frigorifero per 3/4 giorni e servitevene ogni volta che volete stupire i vostri commensali con un primo straordinario. Buon appetito!