il pepe nero brucia i black pepper pepper grinder white background 45583 1191

Il pepe nero brucia i grassi: lo dice uno studio indiano

Il pepe nero brucia i grassi: lo dice uno studio indiano

Antisettico, espettorante, depurativo: il pepe nero è tutto questo. Ma pare adesso che possegga anche una certa efficacia brucia-grassi. Ovvero: ci aiuterebbe a bruciare più calorie e quindi a combattere l’accumulo di quei fastidiosi rotolini sul girovita.

il pepe nero brucia i black pepper pepper grinder white background 45583 1191

Sembrerebbe confermarlo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’indiana Venkateswara University. Secondo questi studiosi il pepe sarebbe capace di contenere gli effetti dannosi di una dieta troppo ricca in grassi.

Scendendo più nel dettaglio, parrebbe che una delle sostanze componenti del pepe, il “Piperonale”, sia in grado di “ridurre in modo significativo” gli effetti dannosi di un regime alimentare squilibrato in favore dei grassi.

Ovvero, in altre parole, avrebbe effetti anti-iperlipidemici e antiobesità.

Il pepe nero: carta di identità

Il piper nigrum è una spezia nota da tempo pressoché immemorabile. Già Plinio il Vecchio ne tesseva le lodi, osservando come a differenza di altre sostanze che ci sono gradite per la dolcezza, il pepe nero lo amiamo proprio perché è piccante.

Il pepe nero è il frutto semi-maturo del Piper nigrum; se il pepe nero viene scorticato, allora si parla di pepe bianco. Dalla stessa pianta deriva anche il pepe verde, che si distingue sia da quello bianco che da quello nero per un diverso grado di maturazione del frutto.

Tra i tre, il pepe nero è certamente il più piccante, grazie all’elevata quantità di piperina che contiene.

È ricco di una varietà di composti bioattivi e largamente adoperato nella cucina di quasi tutti i Paesi del mondo. Nella medicina tradizionale indiana trova impiego contro i disturbi di stomaco e quelli respiratori.

Se usato con parsimonia, il pepe nero può regalare diversi benefici alla salute. La “piperina”, che ne è il principio attivo, è capace di stimolare il metabolismo e la termogenesi, il che significa che può permetterci di bruciare più calorie.

Tra l’altro stimola anche il rilascio di endorfine, ragion per cui lo si può considerare come un antidepressivo naturale.

Il pepe nero come arma per bruciare i grassi

Lo studio indiano ricordato sopra ha messo in rilievo che il piperonale contenuto nel pepe nero è in grado di aumentare la massa magra e la densità e delle ossa e di far scendere i livelli di glucosio nel sangue. E quindi anche il pepe nero potrebbe rivelarsi un’arma efficace contro l’obesità.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!