Cosa accade se utilizziamo acqua fredda, sale e aceto insieme? Sono tre rimedi naturali molto potenti ed efficaci che, mixati, creano una soluzione veloce ed economica utilissima per pulire la casa, ma non solo. Il sale, o cloruro di sodio, è in grado di assorbire l’umidità, prevenendo il formarsi della muffa su muri e pareti. Ad esempio, potete creare un deumidificatore assolutamente naturale e fai-da-te: mettetene in un contenitore circa 200 gr e ponetelo in un angolo della casa o sopra un mobile. Se, poi, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato sarà un valido assorbi odori a costo irrisorio e senza sostanze nocive.
Volete conoscere tutti i benefici di questo antico e risparmioso rimedio igienizzante? Curiose? Iniziamo!
1. Acqua fredda, sale e aceto per i pavimenti.
Volete lucidare a fondo i pavimenti? Mescolate il sale grosso all’acqua e all’aceto, risplenderanno!
2. Sale per le scarpe.
Con una sola manciata, eliminerete gli odori persistenti all’interno delle scarpe: lasciatela agire un’intera notte.
3. Lucidante per l’argenteria.
Gli oggetti in argento, ottone o rame si sono anneriti? Mescola del cloruro di sodio con farina e aceto e strofinate. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate per la lucidatura finale.
4. Il lavello.
Unito al limone farà risplendere l’acciaio del vostro lavello!
5. Pentole splendenti!
Volete conoscere un vero e proprio trattamento di bellezza per l’acciaio? Provate a pulirlo con sale e aceto mescolati ad un po’ di succo di limone e farina: le pentole annerite torneranno a splendere. Utilizzatelo anche per la piastra del ferro da stiro usurata o sporca.
6. Il bucato e il sale!
Se i colori dei vostri vestiti sono sbiaditi a causa del trascorrere del tempo e dei troppi lavaggi, immergendoli in acqua fredda, sale grosso e aceto bianco, otterrete capi come nuovi con colori vivaci e brillanti.
Abiti macchiati di grasso o vino? Il sale assorbirà l’unto! Lasciatelo agire, poi strofinate e sciacquate con acqua calda! Per eliminare il sudore, pretrattate con l’aceto bianco e poi seguite i suggerimenti soprariportati… svaniranno!
7. I tappeti.
Per pulire i tappeti e la moquette servitevi di una spazzola e di una miscela di acqua, aceto e cloruro di sodio. Ottimo anche per eliminare gli acari se proprio non si possono o non si vogliono eliminare i tappeti!
8. In cucina!
Per pulire bene frutta e verdura aggiungete del sale grosso all’acqua corrente, eviterete anche che il cibo fresco si annerisca!
Grigliata in vista? Non dimenticate di spolverizzare la griglia o la padella con il cloruro di sodio per ridurre l’emissione del fumo!
9. Le formiche se ne vanno!
Se volete tenere lontane le formiche, distribuite il sale sulla soglia di porte e finestre.
10. Negatività addio!
A tutto ciò possiamo anche aggiungere un tocco esoterico, cioè la credenza secondo la quale il sale abbia anche un potenziale benefico: assorbe la negatività che ci circonda e rilasci energia purificata.