Ricette

Il segreto per una cotoletta di pollo morbida è alla portata di tutte!

Esiste un segreto per ottenere sempre una cotoletta morbida e gustosa, e noi di Non Solo Riciclo stiamo per svelarvelo!

Alzi la mano chi ha provato a cucinarla, ma si è ritrovata nel piatto una “suola di scarpe? Da ora in poi, questo leggero disguido che tanto delude i nostri commensali sarà scongiurato per sempre.

State per portare in tavola una carne saporita, tanto tenera da poter essere tagliata con una forchetta, i piccoli di casa ne andranno matti!

Il trucco è davvero semplice: dovrete semplicemente immergerli in una marinatura specialissima, ma non quella tradizionale a base di succo di limone.

Curiose? Prendete nota, noi iniziamo!

Il segreto per una cotoletta di pollo morbida: la preparazione

Per questa marinatura speciale, procuratevi:

  • latte, 1 bicchiere colmo,
  • sale, 1 presa,
  • insaporitori (prezzemolo, rosmarino, aromi per arrosto), q.b.
  • petto di pollo a fette, 300 g

Trasferite la carne in una teglia o in una ciotola e ricopritela completamente con il latte. Scegliete voi la tipologia che preferite: fresco o a lunga conservazione, intero, parzialmente scremato, scremato o senza lattosio, non esiste differenza alcuna al fine della resa.

Aggiungete le spezie, pepate e aggiustate il sale.

Sigillate il contenitore con la pellicola alimentare e sistematelo in frigorifero per un’ora almeno. Se avete modo di lasciarlo tutta la notte, il risultato sarà ancora più morbido del previsto!

In ogni caso, una volta trascorso il tempo necessario, riprendete le fettine e scolatele dal liquido, quindi impanatele subito, anche senza servirvi dell’uovo sbattuto. La panatura aderirà perfettamente alla superficie, ma il consiglio in questo caso è quello di cuocere le cotolette in forno, a 180° per una ventina di minuti, dopo averle irrorate con un filo di olio di oliva.

Se, invece, preferite optare il metodo classico, passatele prima nell’uovo, quindi nella farina e nel pangrattato e friggetele nell’olio di semi fino a completa doratura.

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da