Il sistema rimuovi ruggine più semplice che esista, bastano pochi minuti!
Pentole e padelle non bastano mai. Soprattutto chi ama cucinare ne acquista continuamente, per poter avere la giusta pentola per ogni occasione. Capita, però, che, per il troppo uso ad un certo punto ci ritroviamo alle prese con la ruggine.
Con le stoviglie di ultima generazione è un’eventualità sempre meno probabile, perché il materiali di cui sono composte le moderne padelle tende a non arrugginirsi. Gli stampi per dolci, però, sono ancora composti di una parte ferrosa, che si ossida facilmente, quando succede si forma la ruggine, a quel punto buttarli è uno spreco inutile ma usarli in determinate condizioni non è esattamente salutare. Quindi? Che fare? Semplicemente proviamo a pulirli, fino ad oggi l’alternativa era solo la paglietta e l’olio di gomito ma abbiamo trovato un rimedio che in pochissimi minuti farà tornare splendide le nostre pentole arrugginite. Vediamo come.
Per pulire senza nessuna fatica le padelle arrugginite ci servirà:
Nel caso in cui le incrostazioni fossero solo all’interno della pentola, versiamoci dentro la coca cola, se si trovassero anche all’esterno dobbiamo prevedere un ammollo, quindi a seconda della dimensione della pentola da trattare, probabilmente, servirà più di una lattina di coca cola.
Lasciamo agire qualche minuto la bibita, per incrostazioni molto profonde e vecchie, aumentiamo i tempi di posa. A questo punto non dobbiamo fare altro che appallottolare il foglio di alluminio in modo da poterlo usare come una sorta di spugna, e grattiamo via tutta la ruggine.
Facciamo questa operazione usando dei guanti perché l’operazione rilasceràdel colore e ci macchierebbe le mani se non fossero protette. Una volta che la pentola sarà perfettamente pulita sciacquiamola sotto l’acqua corrente.
Questo metodo per rimuovere la ruggine dalle stoviglie è semplice, economico ed efficace ma non dobbiamo abusarne. La ruggine è una parte del metallo che si ossida, quindi rimuovendola portiamo via un pezzo della stessa pentola. Va da sé che, alla lunga, permettendo che torni per poi rimuoverla non faremo altro che assottigliare la stoviglia fino ad ottenere dei buchi. Quindi cerchiamo di prevenirla. Il primo accorgimento è quello di riporre le pentole più delicate nei luoghi più asciutti della dispensa, l’umidità è il primo precursore della ruggine. Dopo di che, almeno una vola al mese, passiamo un pezzo di carta assorbente imbevuto d’olio d’oliva sulle parti che tendono ad arrugginire e poi copriamole con dello scottex pulito. La patina d’olio proteggerà la superficie.