Le melanzane impanate sono un passe-par- tout: amatissime dai grandi, ingannano nell’aspetto i più piccini che, scambiandole per una cotoletta di pollo o di tacchino, cedono alla tentazione di gustarle e se ne innamorano perdutamente. E noi, sempre attente alla loro alimentazione, siamo felici che finalmente consumino ortaggi, ma a che prezzo? Fritte come sono, non assicurano un pieno di salute! A patto di non provare questa ricetta facilissima, velocissima e dietetica. Apportano solo 100 calorie a porzione! Incredibile, vero?!
Il risultato? Stratosferico! Sono croccanti fuori, morbide dentro, perfette come contorno, piatto unico o antipasto finger food, perché non ungono le dita!
Che aspettate allora? In mezz’ora appena porterete in tavola un vera delizia, perfetta per soddisfare 5 persone (con le dosi indicate).
Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta, procuratevi:
Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano.
Lavate e asciugate con cura la melanzana, quindi spuntatela e affettatela sottilmente, mantenendo uno spessore uniforme di circa 1 centimetro.
In una ciotolina, miscelate l’acqua e l’olio, poi, servendovi di un pennello alimentare, ungete un piatto e adagiatevi le fettine di melanzane. Spennellatele su ambo i lati.
Tritate il prezzemolo con la mezzaluna, versatelo in un recipiente, unite il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolate bene per preparare la panatura. Ora fatela aderire sugli ortaggi in modo da ricoprire interamente la superficie e sistemateli via via sulla placca da forno, ben distanziati tra loro.
Infornateli e cuoceteli per 20 minuti, rigirandoli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.
Estraeteli e fateli intiepidire leggermente prima di gustarli, sono una meraviglia!
P.s.: questa ricetta è iper-light, ma se volete, potete sempre impanare le vostre melanzane in maniera classica, passandole prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina, infine nel pangrattato. Cuocetele in forno o friggetele, per una resa un po’ più strong, ma ricordate di mantenere costante la temperatura dell’olio a 180°.
Buon appetito!