Impara a fare il dolce più soffice e sano, senza farina e con solo 4 ingredienti!
Non c’è niente di meglio che un plumcake spugnoso, morbido e fragrante per una merenda buona e salutare o per una colazione allegra e sfiziosa.
La versione di questo classico che ti proponiamo quest’oggi è al gusto di arancia e senza farina. Si tratta di una scelta salutare e prudente, se per ragioni di dieta stai cercando di evitare la farina e i farinacei in generale.
Qui di seguito di riveliamo tutti i trucchi che occorre sapere affinché questo dolce ti riesca morbido e spugnoso.
Si tratta davvero di una preparazione super semplice che può riuscire bene anche al cuoco più inesperto.
Come si diceva, per questa delizia ti servono solo quattro ingredienti, e cioè: il succo di un’arancia biologica; quattro chiare d’uovo; mezza tazza di zucchero di canna non raffinato; una tazza e mezza di maizena (amido di mais).
Per realizzare questa ricetta molto semplice e altrettanto buona, fai così:
In primo luogo mescola l’amido di mais con lo zucchero e il succo d’arancia. Poi sbatti gli albumi d’uovo e aggiungili al mix di cui sopra, continuando a lavorare il composto fino a che non diventa liscio e omogeneo.
Adesso trasferisci l’impasto in uno stampo da forno rivestito di carta forno. Puoi ungere con un sottile strato di burro per evitare che l’impasto si attacchi.
A questo punto non ti rimane che mettere in forno per una quarantina di minuti a 180 gradi, fino a che il centro del dolce non s’è asciugato.
Verso la fine della cottura puoi fare come sempre la prova stuzzicadenti: se quando tiri fuori dal plumcake lo stecchino, questo è asciutto, vuol dire che il dolce è pronto.
Buon appetito!