Avete mai pensato di mantenervi in forma con i lavori domestici? Perché andare in palestra, quando possiamo consumare tante calorie anche eseguendo semplicemente le faccende domestiche?
Scopriamo insieme come comportarci nel computo del dispendio calorico, resterete esterrefatte. Curiose? Iniziamo!
Soprattutto in fase di lockdown, con la chiusura di piscine e palestre, potete consumare calorie in altri modi. Oltre a fare passeggiate e jogging, potete ricorrere ai lavori domestici in modo da evitare di mettere su qualche chiletto di troppo.
Ad esempio: se pulite i vetri e impiegate un’oretta buona, salendo e scendendo dalla scaletta, potete arrivare a bruciare anche 300 calorie.
Anche lavare i bagni può rivelarsi impegnativo. Disinfettare mattonelle e sanitari può farvi consumare la bellezza di 250 calorie all’ora.
Non si direbbe, ma anche stirare è una pratica che consente di mantenersi snelle: potete arrivare a bruciare 150 calorie (ovviamente in 60 minuti!).
Fare la lavatrice, incluse le azioni di carico e scarico dei capi, fa consumare 80 calorie, eliminare la polvere, invece, circa 90 calorie in un’oretta di attività.
Passare l’aspirapolvere consente un dispendio calorico di circa 145 calorie, proprio come lavare i pavimenti.
Se amate le attività all’aria aperta, sappiate che tagliare l’erba del prato è molto importante per mantenersi in forma. Se si lo fate per un’ora, arrivate a bruciare anche 320 calorie. Per quanto riguarda il giardinaggio in generale, invece, bastano 30 minuti per perdere fino a 213 calorie.
Non pensate che i lavori domestici possano andare a sostituire la palestra, ma rappresentano un grande aiuto per favorire il movimento e accelerare il metabolismo. Un modo ideale per bruciare i grassi in eccesso.
Armatevi, dunque, di scopa, detersivo e musica e date spazio ad una vera e propria palestra domestica che vi consentirà di restare sane e snelle, senza prendere troppo peso.