L’insalata di ceci e patate è un piatto delizioso, leggero e nutriente al contempo.
Contiene proteine e carboidrati, è sana e genuina ed è semplicissima da realizzare.
Possiamo utilizzare i ceci precotti per una preparazione last minute, oppure quelli secchi. In questo secondo caso, organizziamoci per tempo e mettiamoli in ammollo la sera prima.
Possiamo consumarla a temperatura ambiente o freddissima da frigo. In questo secondo caso, si rivela vincente anche per una scampagnata fuori porta o per un pranzo in spiaggia.
Che ne dite di prepararla insieme?
Per questa ricetta occorrono:
La sera prima di iniziare la preparazione della ricetta, laviamo i ceci sotto al getto del rubinetto, poi sistemiamoli in una ciotola. Ricopriamoli con acqua fredda e lasciamoli in ammollo per tutta la notte (10/12 ore circa).
L’indomani mattina, scoliamoli e sciacquiamoli una seconda volta, poi mettiamoli in una casseruola, ricopriamoli con l’acqua fredda e cuociamoli per un’ora e mezza circa.
Scoliamoli in una ciotola capiente e lasciamoli raffreddare.
Se utilizziamo i ceci in scatola, possiamo iniziare subito, semplicemente scolandoli e tenendoli a portata di mano.
Intanto, sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti, poi sistemiamole in un tegame, versiamo acqua fredda leggermente salata e portiamo a bollore. A ebollizione raggiunta, calcoliamo circa 20 minuti di cottura, poi scoliamole.
Lasciamole intiepidire e aggiungiamole nel recipiente con i ceci. Laviamo il pomodoro e tagliamolo a dadini piuttosto piccoli, mettiamolo nella terrina. Uniamo adesso qualche fogliolina di prezzemolo, facciamo un giro di olio, aggiustiamo il sale e pepe. Mescoliamo delicatamente.
Possiamo gustarla subito o lasciarla in frigorifero fino al momento di servirla.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Insalata di ceci e patate: fresca leggera, un piatto last minute! proviene da Pane e Mortadella.