L’insalata di quinoa con feta, zucchini e pomodorini è un piatto sano, nutriente, ma leggero, perfetto per restare in forma con gusto.
La quinoa non è un cereale, mai il seme di una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola. Contiene moltissime proteine e pochissimi grassi, parecchie fibre e zero glutine. Rilascia vitamine e sali minerali come il magnesio.
Cucinarla è piuttosto semplice. Dovremo sciacquarla prima di cuocerla per eliminare le saponine che la rivestono naturalmente, ma risultano un po’ amare.
Mettiamola in pentola con l’acqua e portiamo a ebollizione. Il rapporto che lega acqua e quinoa è di 2:1, due bicchieri di acqua per uno di quinoa. A bollore raggiunto, cuociamola per un quarto d’ora, poi togliamola dal fuoco e lasciamola riposare 5 minuti prima di sgranarla come facciamo con il cous cous.
A questo punto, possiamo condirla e una volta pronta, conserviamola per un massimo di due giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
E ora vediamo nel dettaglio tutti i passaggi.
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Pesiamo la quinoa e mettiamola in un colino a maglie strette. Passiamola sotto al getto freddo del rubinetto per 30 secondi, poi raccogliamola in un pentolino e uniamo acqua fredda. Ricordiamoci che l’acqua deve essere il doppio della quinoa per quantità. Portiamo a ebollizione e a bollore raggiunto cuociamo per 10/15 minuti, a seconda delle indicazioni sulla confezione.
Togliamo dal fornello e lasciamole 5 minuti di tempo ancora per gonfiarsi e reidratarsi completamente a temperatura ambiente, con il coperchio inserito.
Trascorso questo tempo, sgraniamola e lasciamola raffreddare.
Intanto, sbricioliamo la feta e mettiamola in una ciotola.
Laviamo, asciughiamo i pomodorini e tagliamoli a tocchettini, sistemiamoli nella terrina e aggiustiamo il sale.
Ricordiamoci che la feta è piuttosto salata, quindi non esageriamo.
Occupiamoci della zucchina, sciacquiamola e tamponiamola, riduciamola prima in rondelle, poi a pezzettini piccoli come fiammiferini e uniamola al resto, mescoliamo bene e aggiungiamo anche la quinoa.
Uniformiamo con cura la nostra insalata, incorporando anche un po’ di prezzemolo fresco, poi portiamola in tavola oppure lasciamola raffreddare in frigorifero fino al momento di servirla.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Insalata di quinoa con feta: leggera, nutriente e sana proviene da Pane e Mortadella.