Gastronomia

Insalate, snack e tanto altro da preparare con le Orchidee, l’ingrediente ‘segreto’ che conquisterà tutti!

Ci sono alcune ricette che sembrano fatti apposta per l’estate. Pensiamo, per esempio, alle insalate, fresche e genuine, nonché agli snack che immancabili allietano i nostri pomeriggi estivi. Ma forse non tutti sanno che diversi snack, liquori e gelati siano realizzati con le orchidee.

Si tratta di una pianta che riesce a rendere uniche alcune ricette estive, ma non solo. Sebbene molte specie di orchidee siano tossiche per il nostro organismo, molte altre si possono coltivare e selezionare per realizzare una miriade di ricette. Vediamo insieme quali!

Gelati e snack

Tantissimi Paesi del mondo utilizzano ancora oggi l’orchidea come ingrediente principale di diverse ricette di snack e gelati. Per quanto riguarda questi ultimi, alcuni già sapranno che il gelato alla Vaniglia realizzato con le bacche di orchidea, riesce ad assumere un sapore pazzesco. Si tratta di un’aroma ricercato, davvero interessante. L’utilizzo dell’orchidea è molto comune anche per la realizzazione di bevande.

Insalate e non solo

Se ci spostiamo in posti lontani dall’Italia, possiamo notare come le ricette di insalate e altre pietanze a base di orchidea non manchino. Per esempio, in Africa c’è un piatto tipico chiamato Chinaka, il quale è realizzato con farina di tubero di orchidea, cotta insieme ad una serie di spezie.

Se ci spostiamo, ad esempio, alle isole Mauritius, possiamo assaggiare anche uno splendido rum a base di orchidee. Si chiama Faham ed è una bevanda realizzata con foglie essiccate di orchidea: queste vengono aromatizzate e utilizzate anche per altre bevande. Pensiamo ad esempio al Bourbon.

In Turchia, invece, si può notare come molte popolazioni siano solite utilizzare le orchidee selvatiche per produrre dei gelati. I turchi utilizzano la stessa farina di tubero di orchidea come ingrediente principale per creare delle bevande eccezionali, non alcoliche, ma simili al .

In Australia, invece, alcune orchidee hanno delle radici molto simili alle patate e vengono inserite nella dieta: si realizzano anche diverse ricette con orchidea! In Malesia le foglie della pianta sono utilizzate per preparare delle vere e proprie insalate, fresche e gustose. Spesso vengono abbinate al riso.

Insomma, se ci si informa su ricette provenienti da Paesi lontani, si può notare come l’orchidea sia una pianta non per forza di sola finalità decorativa e prettamente estetica, ma anche utile per realizzare diverse ricette gustose. Non esistono, quindi, solo orchidee tossiche per l’uomo, ma anche tante specie veramente prelibate!

Condividi
Pubblicato da
Tags: rumsnack