Involtini di melanzane al forno: ricetta contadina, facile e veloce!
Se le melanzane sono la tua passione ho una ricetta che non deluderà le tue aspettative. Gli involtini di melanzane al forno saranno un piatto da mangiare durante qualsiasi occasione e faranno gola a tutti i tuoi ospiti.
Le amerai dopo un solo boccone. Vedrai: prepararle sarà facile e veloce!
Gli ingredienti da usare sono:
In una padella posta su un fornello versiamo un filo d’olio e facciamo rosolare l’aglio. Dopodiché versiamo la passata di pomodoro. Aggiungiamo 2 foglie di basilico, un pizzico di sale per poi mescolare. Lasciamo cuocere per 15 minuti su una fiamma vivace. Se volete saltare questo passaggio la passata pronta al basilico va benissimo.
Quando il sugo sarà pronto eliminiamo il basilico e l’aglio e mettiamo da parte.
Successivamente tagliamo le melanzane, dopo averle lavate, a fette orizzontali. Dopodiché friggiamo le nostre melanzane e adagiamole su un piatto con carta assorbente.
A questo punto occupiamoci del ripieno.
Versiamo in una ciotola la mollica di pane, il formaggio grattugiato (lasciatene un paio di cucchiai per la parte finale della ricetta), la metà della scamorza a julienne e il basilico, precedentemente tritato.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio per poi condire con pepe e sale e amalgamare ancora.
Successivamente aggiungiamo nel composto 4 cucchiai del nostro sugo di pomodoro e integriamolo correttamente. Versiamo l’olio e mescoliamo ancora. Dopodiché prendiamo qualche fetta di melanzana fritta e tagliamole a dadini e inseriamola nel composto.
Infine su una pirofila versiamo un po’ del nostro sugo in modo da formare un letto. Dopo portiamo su ogni fetta di melanzana il ripieno che abbiamo realizzato e arrotoliamo le fette su loro stesse.
Trasferiamo il risultato nella pirofila per poi ricoprire tutti gli involtini con il sugo rimasto nella padella.
Spolveriamo sopra il formaggio e la scamorza rimasta.
Inforniamo per 10 minuti ad una temperatura di 220 gradi.
Buon appetito.