Un piatto decisamente estivo, perfetto da realizzare nei giorni di gran caldo, è quello degli involtini freddi di melanzane.
Farli è un gioco da ragazzi e nel giro di pochi minuti potremo servire a parenti e amici un antipasto o un piatto unico genuino ma sfizioso.
Questo piatto gustoso è una versione decisamente più leggera degli involtini al forno ottimi d’inverno ma eccessivi d’estate.
Ecco come realizzarli!
Cominciamo a cucinare selezionando prima i seguenti ingredienti:
Cominciamo preparando le melanzane tagliandole a fette dopo aver eliminato entrambe le estremità.
Dopodiché intingiamo un pennello in una miscela contenente l’olio, il sale, peperoncino e il basilico essiccato e passiamolo su un solo lato delle nostre fette.
Completato il tutto adagiamo una padella e dopo averla fatta riscaldare andiamo a cuocere, 2 minuti per lato, le melanzane.
Quando saranno pronte trasferiamole su un piatto per farle raffreddare completamente.
A questo punto cominciamo a preparare gli involtini.
Prendiamo una fetta di melanzana ormai fredda e portiamo sopra un po’ di formaggio spalmabile. Dopodiché adagiamo una fetta di bresaola, qualche fogliolina di rucola e dopo andiamo ad arrotolare il tutto con cura.
In seguito realizziamo un altro involtino. Questa volta spalmiamo sulla fetta di melanzana lo stracchino per poi posare sopra la fesa di pollo e arrotolare.
Continuiamo a creare i due tipi di involtini fino ad esaurire gli ingredienti.
Dopodiché selezioniamo un piatto da portata e decoriamolo a nostro piacimento. Prima di servire consigliamo un goccio di aceto balsamico D.O.P..
Disponiamo sopra, ordinatamente, i nostri involtini freddi di melanzane e gustiamoli insieme a tutta la famiglia.