Ricette

“Krapfen” al vapore ripieni: sofficissimi, una merenda sana e golosa!

“Krapfen” al vapore ripieni: una merenda sana e golosa! Provali!

La cucina cinese ormai è diventata parte integrante della nostra alimentazione. Tuttavia se desideri preparare una merenda con i fiocchi ispirandoti a quel tipo di cucina ma aggiungendoci un tocco personale ho la ricetta perfetta da consigliarti.

In questa pagina potrai leggere come realizzare dei nikuman alla marmellata di prugne.

I nikuman sono un panino ripieno, solitamente, di carne oppure di verdure cotto a vapore.

Qui di seguito invece realizzeremo con la stessa tecnica dei panini dolci. Ti piaceranno sicuramente!

“Krapfen” al vapore ripieni: una merenda sana e golosa! Provali!

Per realizzarli dobbiamo usare:

  • 2 cucchiai di farina + 500 gr di farina
  • 50 gr di burro fuso + un quadrato di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero + 30 gr di zucchero
  • Marmellata di prugne
  • 300 ml di latte
  • 20 gr di lievito
  • 1 uovo
  • Sale

1° fase

Portiamo il lievito sbriciolato in una boule capiente. Successivamente versiamo il latte fatto intiepidire e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di farina per poi mescolare per bene.

Ottenuto un composto liquido copriamolo per 10 minuti con un canovaccio. Dopo che il lievito si sarà attivato portiamo il risultato in una planetaria. Dopodiché aggiungiamo un uovo, il burro fuso e 30 grammi di zucchero.

A questo punto aggiungiamo 500 grammi di farina e un pizzico di sale per poi lasciare lavorare il nostro elettrodomestico fino a realizzare una massa perfetta.

Successivamente facciamo riposare l’impasto per mezz’ora circa, dopo averlo coperto con un canovaccio, in un luogo caldo.

2° fase

Quando l’impasto sarà lievitato trasferiamolo su un tavolo da lavoro infarinato. Dopodiché stendiamolo con un mattarello. Con una rotella tagliapasta realizziamo dei quadrati della stessa dimensione e su ogni quadrato adagiamo al centro un cucchiaino di marmellata alle prugne.

Chiudiamo il quadrato realizzando una forma sferica e ripetiamo la stessa operazione per tutto l’impasto. Non resta che far lievitare le nostre sfere, dopo averle coperte, per 10 minuti.

3° fase

Nel frattempo portiamo un quadrato di burro su un pentolino posto su un fornello e lasciamolo sciogliere. Quando bollirà allontaniamolo dalla fiamma.

Dopodiché riprendiamo le nostre sfere e facciamole cuocere a vapore per 10 minuti coperte da un coperchio.

Mentre cuoce setacciamo 70 grammi di zucchero a velo in una boule per poi aggiungere 100 grammi di semi di papavero macinati per poi mescolare con un cucchiaio.

4° fase

Una volta che i nikuman alle prugne saranno cotti portiamoli su un piatto e bagnamoli con il burro fuso in precedenza.

Successivamente spolveriamo sopra la polvere di zucchero e semi di papavero per poi aggiungere ancora un altro po’ di burro.

Adesso non resta che assaggiare questa versione dei nikuman fatti in casa.

 

Condividi
Pubblicato da