L’impasto perfetto per i panzerotti pugliesi è in verità un segreto tramandato di generazione in generazione dalla saggezza popolare.
Accedervi è un lusso, per questo non dovete diffondere troppo i consigli che state per scoprire. Stupirete così amici e parenti con una preparazione magistrale che li conquisterà per consistenza e sapore!
Procuratevi quindi:
Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!
In una ciotola, scaldate l’acqua e sciogliete il sale; fate lo stesso con il latte e unite lievito e zucchero, mescolate perfettamente.
Setacciate entrambe le farine direttamente sulla spianatoia, realizzate il classico vulcano con il buco al centro. Versate il latte e iniziate a impastare, unite l’olio, fate assorbire, infine aggiungete l’acqua. E lavorate il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e ricopritelo con la pellicola alimentare. Lasciatelo lievitare, deve raddoppiare di volume.
Solo allora, riprendete l’impasto e suddividetelo in pezzi da 50 g l’uno, formando tante palline. Posizionatele ben distanziate sulla spianatoia e fatele lievitare ancora fino a far nuovamente raddoppiare il loro volume.
Nel mentre, affettate la scamorza a dadini, sistematela in una ciotola e versate la passata di pomodoro. Aggiustate il sale, spolverate l’origano e mescolate bene. Riponete in frigorifero.
Stendete le palline con il mattarello in modo da ottenere tanti dischi. Trasferite una cucchiaiata di ripieno al centro e ripiegate l’impasto formando una mezzaluna. Sigillate i bordi premendo bene con i polpastrelli.
Mettete sul fornello un tegame alto e capiente, versate l’olio e portatelo al punto di fumo.
Friggete i panzerotti pochi alla volta per farli dorare perfettamente su ambo i lati, scolateli con la schiumarola e tamponateli con la carta assorbente.
Gustateli ancora caldi, in compagnia di chi amate… sarà un regalo per tutti!
Buon appetito!