La buona focaccia alla zucca, la squisita versione autunnale della focaccia ai pomodorini.
La caratteristica di questa focaccia è che si prepara senza acqua. All’impasto l’umidità è data dalla sola acqua contenuta nella zucca, che ne è ricca.
Si tratta di una ricetta piuttosto facile da preparare e anche abbastanza veloce. Si fa la zucca a tocchetti e poi questi si mettono a cuocere nel forno tradizionale o in quello a microonde fino a che non diventano morbidi, dopodiché si passano al mixer e si impastano con farina, lievito, olio e sale.
La buona focaccia alla zucca, la squisita versione autunnale della focaccia ai pomodorini
Gli ingredienti
Per otto persone avrai bisogno di: 600 grammi di purea di zucca; 700 grammi di farina tipo zero; due cucchiai di olio extravergine di oliva; lievito di birra (5 grammi secco oppure 15 fresco); un pizzico di sale; rosmarino quanto basta; sale grosso q.b.
La preparazione
Per la preparazione procedi in questo modo
Lavi, sbucci e tagli la zucca a dadini e questi li adagi sul fondo di una teglia che avrai ricoperto con della carta forno. Condisci con un po’ di olio a filo, aggiusta di sale, spolvera con degli aghi di rosmarino.
Adesso la zucca è pronta per il passaggio in forno: a 180 gradi per un 25/30 minuti. Quando è cotta, i tocchetti di zucca vanno ridotti a una purea passandoli nel robot di cucina.
Ora mischia il lievito di birra con la farina, due cucchiai di olio e la purea di zucca che hai appena preparato.
Impasti con le mani, aggiusti di sale, lavori fino a che la massa non è liscia e omogenea.
Metti l’impasto in una ciotola coperta con della pellicola e fa’ lievitare a forno spento e a luce accesa per circa tre ore. Il volume deve più o meno triplicare.
Adesso ungi la teglia con dell’olio, mettici l’impasto, aspetta un paio di minuti e poi stendi la massa adoperando la punta delle dita.
Quando hai steso l’impasto, condisci con olio, sale grosso e rosmarino, poi metti nel forno preriscaldato a 210 gradi per un quarto d’ora (nella parte bassa del forno).
Quando è cotta, sforni la focaccia e la tagli a a quadrati monoporzione.
Buon appetito!