La casereccia non è una semplice torta di mele, è LA TORTA DI MELE per eccellenza.
Una ricetta della nonna, antica e profumatissima, ma veloce e facile da realizzare. Solo ingredienti sani e genuini garantiscono un gusto pieno e avvolgente che conquisterà grandi e piccini.
Il suo nome deriva dal fatto che le mele vengono tagliate grossolanamente a tocchetti e sparse qua e là nell’impasto per una resa rustica e ruspante al contempo: poco importa che la forma sia accattivante e curata, ciò che conta è il sapore… non vi deluderà!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
La casereccia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero grezzo, 190 g
- burro, 130 g
- farina bianca, 280 g
- latte intero, 80 ml
- limone bio, 1 solo la scorza grattugiata
- mele Golden, 4
- lievito per dolci, 1 bustina
- zucchero a velo, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite potete ungerla e inzuccherarla.
Grattugiate la scorza di limone, setacciate farina e lievito e tenete tutto a portata di mano.
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde, lasciatelo raffreddare.
Rompete le uova in una terrina e lavoratele con lo zucchero, servitevi delle fruste elettriche per realizzare un composto denso e spumoso.
Versate, quindi, il burro e il latte a filo senza smettere di amalgamare. Inserite la buccia di limone, la farina e il lievito e mescolate bene con un cucchiaio di legno per scongiurare la formazione di grumi.
Trasferite l’impasto nella tortiera, poi lavate le mele, sbucciatele, levate loro il torsolo e tagliate grossolanamente in cubetti da 1 centimetro circa per lato.
Distribuiteli sulla superficie del dolce e infornate per 35 minuti. Fare la prova stecchino, se asciutto, sfornate la casereccia, se ancora umido proseguite la cottura per 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Lasciatela intiepidire completamente prima di cospargerla con zucchero e velo e gustarla, sarà un tripudio di sapori.
Buon appetito!