La cheesecake al cioccolato: una meraviglia di dolce senza cottura!
Ah. la cheesecake! Tra le tante cose che l’America ha dato al mondo, alcune ottime (Stanlio e Ollio, il cinema western, il blues, il jazz e la Mustang), altre meno (la guerra permanente in ogni dove), c’è senz’altro, memorabile, quella meraviglia culinaria che risponde al nome di cheesecake.
Questa sì, senza alcun dubbio, da annoverare tra le cose ottime che l’America ha regalato al mondo.
Di ricette per la cheesecake ce n’è per tutti i gusti. Quella che ti proponiamo oggi è al cioccolato e non prevede la cottura in forno.
Prepararla può essere una scusa deliziosa per passare un po’ di tempo in allegria mentre siamo ancora costretti alla clausura domiciliare da coronavirus, una reclusione che speriamo con tutto il cuore finisca quanto prima.
La cheesecake al cioccolato: una meraviglia di dolce senza cottura!
Gli ingredienti
Per preparare questa ricetta ti servono questi ingredienti: 100 grammi di biscotti (per esempio i Digestive); 50 grammi di burro fuso; mezzo litro di latte; 60 millilitri di panna da montare; una confezione di formaggio spalmabile; 300 grammi di cioccolato in tavoletta; 100 grammi di zucchero; due cucchiaiate di gelatina.
La preparazione
Uno. Sminuzza finemente i biscotti nel mixer elettrico e unisci il burro fino a incorporarlo completamente.
Due. Ungi uno stampo e aggiungi i biscotti macinati: premi bene sia sul fondo che sui lati e metti in frigo per 15 minuti.
Tre. In una pentola scalda il latte con la panna, il formaggio e lo zucchero. Aggiungi poi il cioccolato e mescola a fuoco medio fino a che non si fonde completamente.
Quattro. Bagna la gelatina e metti da parte per cinque minuti, poi la aggiungi alla pentola col latte e aspetti che si dissolva fino a incorporarsi.
Cinque. Adesso versa il composto sopra la base di biscotti e metti in frigo per un due ore fino a che non solidifica.
Sei. Togli dallo stampo e decora a tuo gusto.