La depilazione è indispensabile per avere gambe lisce sotto il sole di questa particolare estate 2020, ma quando procediamo con la rimozione dei peli superflui, corriamo forse il rischio di rovinarci l’abbronzatura? E quale metodo è preferibile per mantenere il più possibile la tintarella? Rasoio? Depilatore elettrico? Ceretta? Creme o schiume?
Curiose? Iniziamo!
Attenzione alle creme e alle schiume depilatorie!
Usate con cautela schiume e creme depilatorie! Essendo prodotti chimici, con importanti componenti cheratolitiche, possono intaccare la cheratina dello strato superficiale della pelle, schiarendo l’abbronzatura. Se proprio non potete rinunciarvi, perché è vostra consolidata abitudine, utilizzatela di sera e sciacquate perfettamente la zona trattata: potreste ritrovarvi, l’indomani con fastidiose discromie!
La depilazione con la ceretta: promossa!
La ceretta non rovina la tintarella. Questa pratica depilatoria non incide sull’abbronzatura, al contrario ha un’azione esfoliante, utilissima per rimuovere le cellule morte, rinnovare lo strato superficiale del derma e potenziare il colorito della pelle.
Se poi stendete un velo di talco prima di procedere all’estirpazione, vi garantirete una maggior adesione della cera al pelo e un minor impatto sulla cute. Il discorso vale sia per la ceretta effettuata in salone, sia per quella praticata a casa con il fai da te, a freddo con le strisce o a caldo con i kit appositi. Volete ridurre il dolore? Provate a passare un cubetto di ghiaccio per anestetizzare la zona da trattare.
Depilatori elettrici: usateli, ma con cautela!
I depilatori elettrici strappano il pelo e il suo bulbo, grazie alle loro pinzette rotanti, senza schiarire l’abbronzatura, ma possono causare follicolite.
Per prevenirla, seguite questo semplice procedimento: bagnate la zona da trattare con acqua tiepida e massaggiatela con un guanto di fibra. In questo modo ammorbidirete il derma ed eliminerete i peli sotto pelle. Una volta passato lo strumento,,applicate una crema all’ossido di zinco per attenuare il rossore.
La depilazione con il rasoio non cancella l’abbronzatura.
Via libera al rasoio al mare! Anche se il pelo tende a ricrescere velocemente, non essendo estirpato, ma semplicemente tagliato, la lametta è ideale soprattutto d’estate perché scivola semplicemente sul derma senza traumatizzarlo. Abbiate cura, però, di non utilizzare rasoi consumati, preferite quelli usa e getta e ammorbidite sempre la cute con il sapone specifico prima di procedere, rigorosamente contropelo. Idratate poi la zona con una crema dopo-sole lenitiva, perché la pelle tende a seccarsi.