Ricette Light

Frittata di mele dolce: buonissima, veloce, dietetica: solo 100 calorie!

La frittata di mele dolce: buonissima, veloce, dietetica: solo 100 calorie!

La frittata di mele dolce: buonissima, veloce, dietetica. La ricetta che ti proponiamo oggi è al tempo stesso buona e leggera. Quindi va bene per i golosi, ma soprattutto le golose, che non vogliono mandare a pallino la dieta e piangere sopra la bilancia.

La ricetta è abbastanza antica e in passato si preparava spesso a beneficio dei bambini, la domenica e negli altri giorni di festa.

A proposito di bambini, stanca delle solite merendine? Sì, costano poco e i piccoli ne vanno pazzi, ma sono troppo dolci e troppo piene di porcherie chimiche.

Perché non sostituirle con questa insolita e ottima frittata dolce? Tra l’altro è anche piuttosto facile e svelta da preparare!

Ma veniamo alla ricetta.

Frittata di mele dolce: buonissima, veloce, dietetica: solo 100 calorie!

Gli ingredienti

Per dieci porzioni sono necessari questi ingredienti: cinque uova; due mele; 250 millilitri di latte; 100 grammi di farina; 10 grammi di olio; 10 grammi di stevia (è un dolcificante di origine vegetale) oppure 20 grammi di normale zucchero semolato; quanto basta di cannella; quanto basta di zucchero a velo (ma non è obbligatorio).

La preparazione

Si comincia sbucciando le mele, che vanno liberate del torsolo e poi tagliate a dadini di circa due centimetri di lato. Quindi si mettono i cubetti a rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio per una decina di minuti. Passati i 10 minuti, si lascia intiepidire.

Poi si rompono le uova separando le chiare dai tuorli e montando gli albumi a neve. Quanto ai tuorli, questi vanno lavorati con una frusta assieme al latte, alla farina, alla stevia e a un pizzico di cannella.

Dopodiché a questo mix si incorporano le chiare montate a neve: con una spatola, girando dal basso verso l’alto.

Quindi si versa il composto nella padella con le mele, si livella con una spatola, si copre e si fa andare a fuoco medio-basso per un cinque minuti.

Passati i 5 minuti, si capovolge la frittata tenendo ben premuto il coperchio, dopodiché, servendosi appunto del coperchio, si rimette la frittata in padella. Fatto questo, si fa andare per ancora cinque minuti.

Trascorso questo tempo, si lascia intiepidire il tutto e si cosparge con una nuvola di zucchero a velo.

Buon appetito!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da