Avete preparato la pizza, molto bene, ma ora qual è la giusta quantità di impasto da utilizzare per una resa perfetta? Capita, infatti, di sfornarla troppo sottile oppure eccessivamente alta, insomma di non sapere dosare in maniera adeguata e così il risultato lascia a desiderare. Il ripieno scivola, la base è troppo gommosa e non si raccoglie il giusto tributo per tanto impegno speso!
Lo spessore è sempre una scelta basata sulle preferenze personali: c’è chi lo ama doppio e chi lo vuole fine. Ad ognuno il suo, certo. Noi, però, vi proponiamo un metodo che è una via di mezzo per ottenere la proporzione corretta in base alla teglia che utilizzate. Curiose di sapere come regolarvi? Iniziamo!
La giusta quantità di impasto per pizza di calcola così.
Per prima cosa, prendete in mano un metro e una calcolatrice, perché dovete calcolare l’area dello stampo su cui andrete a stendere l’impasto. Fatto ciò, moltiplicate il risultato per 0,60.
Facciamo alcuni esempi.
Avete una teglia rettangolare? Moltiplicate la base per l’altezza, quindi per 0,60. Se ad esempio le misure sono 20×30, l’operazione da compiere è la seguente: 20x30x0,60=360 g.
Questo è il numero preciso di grammi di impasto da stendere sulla sua superficie, partendo dal centro fino a raggiungere i lati, dove dovrete realizzare il classico cordoncino.
Lo stampo è quadrato e misura 30×30? Fate lato per lato, e poi moltiplicate ancora 0,60. Dovrete utilizzare 540 g di pizza.
Avete una teglia rotonda? Ricordate che l’area del cerchio si calcola raggio per raggio per 3,14 e poi ancora per 0,60. Giacché non è semplice individuare il centro esatto di un cerchio, misurate il diametro con un righello, poi dividetelo a metà per ottenere il raggio, quindi fate l’operazione soprarriferita. Se ad esempio, il diametro è 28, il raggio sarà 14, per cui: 14x14x3,14×0,60= 370 g.
Ed ecco i grammi di impasto da utilizzare!
Facile no?!