La marmellata di carota e zenzero, una vera particolarità!
La confettura che ti presentiamo oggi è per chi osa in cucina. Si tratta di una splendida formula che può rivelarsi ottima per accompagnare i crostini, ma anche la carne e il pesce.
La marmellata di carota e zenzero, una vera particolarità!
La marmellata di agrumi con carota e zenzero, ideale per accompagnare toast, carne e pesce
Carota, zenzero, limoni e arance: sono questi gli ingredienti di questa confettura. Si tratta di sapori forti e decisi, che come minimo garantiscono intensità e sapore fuori dal comune.
Gli ingredienti
Ti servono: un’arancia; due limoni verdi; una carota grande; un pezzo di zenzero di circa quattro centimetri, fresco; 200 millilitri di acqua; 300 grammi di zucchero.
La preparazione
Sbuccia l’arancia e i limoni. Puoi farlo con un pelapatate, così che puoi mettere da parte la buccia senza raschiare troppo della parte bianca, che è amara.
Metti da parte alcune strisce di scorza e elimina tutto il bianco, nella misura del possibile. Taglia la frutta a spicchi e togli i semi. Metti gli spicchi in un mixer e fai andare fino a che non hai la consistenza di un purè.
Adesso sbuccia lo zenzero e la carota e passali per il tritatutto, affinché si riducano a pezzettini.
Ore che hai tritato e tagliato tutto quanto, metti a cuocere in una pentola con acqua sufficiente a coprire gli ingredienti. Fai andare a fuoco basso.
Tieni a portata di mano acqua e zucchero, mentre il composto è sul fuoco. Quando comincia a ridursi, aggiungi acqua e zucchero (diciamo 5 cucchiaiate) a poco a poco. Se il composto è molto liquido, aggiungi zucchero; se si è ridotto di molto, aggiungi acqua. Mescola ogni tanto.
Dopo 40 minuti zucchero e acqua dovrebbero essersi assorbiti del tutto. Lascia raffreddare e poi conserva in un barattolo di vetro.