La marmellata di melone light: una meraviglia con solo 50 calorie!
La marmellata di melone light: una meraviglia con solo 50 calorie! Diciamo che quella che stiamo per presentarti non è la confettura più comune e popolare, ma di sicuro può rappresentare un’esperienza gastronomica singolare e intrigante.
Stiamo parlando di una ottima e insolita marmellata di melone: buona e piacevole, ma non solo, visto che una porzione conta solo 50 calorie!
Gli ingredienti
La lista degli ingredienti è proprio corta (per 10 persone): un chilo e mezzo di melone; 150 grammi di stevia oppure tre etti di normale zucchero semolato; il succo di un limone.
La preparazione
La prima cosa è spaccare il melone a metà, poi si tolgono i semini, si taglia a fette, si sbuccia e si taglia a tocchettini.
I quali tocchettini si passano in una padella antiaderente e si fanno andare sul fuoco assieme al succo di un limone e alla stevia (o allo zucchero semolato).
Il tutto va mescolato con una spatola da cucina o un cucchiaio, chiuso con un coperchio e lasciato andare per una mezzora a fiamma media.
Passati i trenta minuti, si mettono i tocchetti di melone in una boule abbastanza capace e si sbatte il tutto con un frullatore a immersione fino a ricavare un mix liscio e vellutato.
Dopodiché si versa questo composto nella padella, e mescolando con regolarità si fa andare sulla fiamma per un’oretta, fino a che non raggiunge la densità che ci aspettiamo da una marmellata.
A questo punto si fa freddare completamente la composta e la si versa in un barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: circa 50 a porzione